Barberino e Tavarnelle uniscono le ‘arti’ per un’estate da vivere all’aperto


Un'estate da vivere insieme nel segno della qualità e della diversità di espressione, quella proposta dai Comuni di Barberino e Tavarnelle. Musica, teatro, arte, spiritualità, tradizioni popolari sono alcuni degli ingredienti che rendono ricca e variegata la lunga estate che si propone di attrarre cittadini e turisti, riscoprire borghi antichi e valorizzare i patrimoni di comunità, risorse e tesori che testimoniano il viaggio che la storia compie ogni giorno nella dimensione contemporanea. “Siamo orgogliosi di presentare un’estate che abbiamo confezionato insieme  - dichiarano David Baroncelli, presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e Giacomo Trentanovi, assessore alla Cultura dell’Unione comunale - unendo le eccellenze, le risorse e le grandi qualità delle associazioni locali e non che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone di eventi, una stagione culturale davvero ricca che anima rivitalizza borghi e piccoli centri dei nostri territori”.

Nello scenario di San Donato in Poggio il bruscello, antica forma di teatro popolare, che affonda le proprie radici nel XV secolo, torna in scena con la compagnia dei bruscellanti San Donato in Poggio e la nuova produzione firmata da Massimo Salvianti che riscrive in ottava rima, settenari ed endecasillabi, articolandolo nella struttura dei tre atti, “Il malato immaginario” di Molière, riduzione e adattamento eseguiti sulla versione teatrale realizzata da Ugo Chiti per Arca Azzurra Teatro. Lo spettacolo è in programma il 3 luglio alle ore 21:30 presso il Circolo La Filarmonica di San Donato. L’allestimento che coinvolge decine di abitanti del borgo di diverse fasce di età è uno degli eventi di punta della Bruscellata, la settimana di festa in campagna organizzata dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino e dall'associazione culturale San Donato in Poggio, aperta fino all’8 luglio. Ingresso libero.

Borgo che vai musica che vola, di collina in collina. Nell'ambito della quarta edizione della rassegna “Terra Incantata”, nella splendida cornice del castello di Barberino Val d'Elsa, mercoledì 4 luglio alle ore 21:30 la medievale piazza Barberini ospita la voce e il talento di Pino Marino che si esibirà in concerto. La kermesse è promossa dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino e organizzata da Nuovi Eventi Musicali. Ingresso libero. La musica di Barberino volge lo sguardo all’orizzonte e si adagia sullo skyline di Tignano dove l’occasione di fare una tappa artistica si unisce al piacere di condividere temi e spunti di approfondimento di grande profondità.

E’ nella piazzetta del borgo barberinese che giovedì 5 luglio alle ore 21:30 si terrà la serata “Un altro mondo è possibile” nel corso della quale sarà consegnato il Premio per l'Ambiente, organizzato dal Comitato culturale Tignano, al celebre economista e filosofo francese Serge Latouche. Una nuova occasione di riflessione con alcuni dei protagonisti della vita culturale internazionale.  In linea con le edizioni precedenti, il trentunesimo Tignano Festival mette al centro il rapporto tra l'ambiente e l'incontro tra i popoli.

La settimana si conclude sabato 7 luglio alle ore 21:15 con il concerto che apre la rassegna I Concerti di Badia con la partecipazione dell'Orchestra della Toscana nel chiostro di Badia a Passignano. Protagonisti i musicisti dell’ensemble di fiati dell'Ort che eseguiranno musiche di Stravinskij e Mozart. I Concerti di Badia, promossi dall'Unione comunale del Chianti Fiorentino e dall'Associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Misericordia di Tavarnelle, propongono altri tre concerti il 13, il 21 e il 28 luglio. Informazioni: Ufficio turistico Tavarnelle Val di Pesa 055 8077832 Ufficio turistico Barberino Val d'Elsa 055 8075319.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina