Lettera aperta di Art. Uno Mdp ai gruppi consiliari del Comune di Pisa

Questa mattina, a seguito della presa di posizione assunta la settimana scorsa dal neo costituito coordinamento cittadino di Articolo Uno Mdp in merito alla vicenda Buscemi (riportata in allegato), abbiamo deciso di assumere un'ulteriore iniziativa.

Alleghiamo la lettera che poco fa è stata inviata a tutti i gruppi consiliari e il testo di una mozione che ci auguriamo possa essere presentata e discussa in Consiglio comunale.

Lo scopo dell'iniziativa è quella di fare chiarezza in merito alle posizioni che ciascuna forza politica intende assumere sul tema del contrasto della violenza di genere e sulle politiche di pari opportunità.

Il silenzio serbato dall'attuale maggioranza in merito alla vicenda dell'assessore Buscemi genera infatti ambiguità e rischia di gettare ombre sulla posizione della nostra Amministrazione su un tema assai delicato.

Si tratta di un silenzio che nasconde la noncuranza della maggioranza in merito al contrasto alla violenza di genere oppure è solo un modo per difendere il proprio assessore a prescindere dai fatti che lo riguardano?

Si vuole difendere l’operato del Sindaco che ha nominato Buscemi oppure si sceglie di stare dalla parte di tutte quelle donne che quotidianamente sono vittime di condotte persecutorie, moleste e vessatorie (anche solo psicologiche) da parte di "uomini" le quali oggi, con questa nomina, rischiano di trovarsi nuovamente offese, beffate ed umiliate dalle nostre Istituzioni?

Il Sindaco Conti e la propria maggioranza non considerano la lotta contro la violenza di genere un presidio culturale (prima che giuridico) della nostra comunità oppure sostenendo e difendendo la nomina di Buscemi ad assessore continuano a commettere una grave leggerezza perché non si sono adeguatamente informati sulla persona cui è stato conferito l'incarico?

 

Fonte: Articolo UNO - MDP Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina