Grande incendio in un capannone a Pietrasanta: non sostare fuori

(foto da Facebook, gruppo 'Sei di Pietrasanta se')

Un grande incendio in un capannone di una ditta operante nel settore di materiali edili è andato in fiamme in via Pontenuovo a Pietrasanta, zona Pollino. Il rogo ha attivato i vigili del fuoco dai comandi di Lucca, Pisa e Massa Carrara. Il rogo è ben visibile anche dall'autostrada A11 e dai comuni limitrofi.

Ci sono anche ventiquattro volontari e tecnici della Regione e dell'Arpat a Pietrasanta, dove nel pomeriggio oltre metà capannone pieno di plastica, legno, materiali edili e vernici è stato divorato dalle fiamme.

Nel grosso incendio, dalle 16 già domato dai vigili del fuoco, non ci sono stati né feriti né intossicati. L'Usl Toscana Nord-ovest ha emesso comunque un'ordinanza per i comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema avvertendo di "non sostare in luogo aperto, di chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d'aria, e di non raccogliere frutta e ortaggi vincolando il consumo all'accurato lavaggio con acqua corrente potabile". Per un paio di chilometri è stata temporaneamente chiusa anche la strada Aurelia, in ambedue le direzioni.
"Stiamo monitorando la situazione e siamo a disposizione per tutto quello che si renderà necessario a supporto del Comune del Comune e per le attività di Protezione Civile" sottolinea l'assessore all'ambiente, Federica Fratoni.

La nube nera che dall'una del pomeriggio si è alzata dal Pollino, località del comune in provincia di Lucca, era ben visibile anche dalle spiagge del litorale di Viareggio.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Comune di Pietrasanta: Ecco cosa fare

Chiudi porte e finestre, spegni il condizionatore e non avvicinarti alla zona dell’incendio. Nel caso ti trovi all’esterno copriti naso e bocca per non respirare direttamente l’aria, allontanati dal luogo dell’incidente andando nella direzione opposta o trasversale alla direzione del vento. Evitare di accedere all’area.

Lo comunica il Comune di Pietrasanta. Il Sindaco Alberto Giovannetti insieme agli operatori del Centro Operativo Comunale, è già sul posto per seguire e coordinare gli interventi. L’incendio è in corso in via Pontenuovo in località Pontenuovo. Sul posto sono già al lavoro i Vigili del Fuoco insieme ad Arpat ed Asl e alle forze dell’ordine. Info ed aggiornamenti su www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Anas: chiusa la strada statale 1 “Aurelia”

Anas comunica che a causa di un incendio è stata temporaneamente chiusa la strada statale 1 “Aurelia”, in entrambe le direzioni tra il km 366,000 e il km 368,000, nel territorio comunali Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Sul posto sono presenti le squadre Anas, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, per la gestione del traffico e per ripristinare il normale flusso veicolare nel più breve tempo possibile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.

Asl Nord Ovest: "Evitare di stare all'aria aperta

In merito all’incendio di un capannone di deposito di materiali edili, (soprattutto materiali plastici), che si è sviluppato oggi (3 agosto) in località Pontenuovo a Pietrasanta, si segnala che il Dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest è intervenuto con la sua struttura di Igiene Pubblica.

In attesa di precise indicazioni da parte di Arpat sulla effettiva estensione dell’incendio e sulla ricaduta dei fumi, l’Azienda sanitaria ha inviato una nota ai sindaci della Versilia, e del comune di Montignoso per vicinanza, con la proposta di provvedimenti a tutela della salute pubblica. In particolare si ritiene necessario che la popolazione sia invitata, in via cautelativa, ad evitare per quanto possibile di sostare in luogo aperto ed a chiudere porte e finestre e disattivare impianti di ricambio d’aria.

Ci sono poi le indicazioni ai Comuni a sconsigliare la raccolta di frutta ed ortaggi (vincolando comunque l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua potabile), evitare la somministrazione agli animali di foraggi freschi o esposti alla ricaduta della nube, di non mandare al pascolo gli animali ed a valutare l’opportunità di interdire l’uso degli spazi aperti per pubbliche manifestazioni.

Si comunica inoltre che l’Azienda USL Toscana nord ovest nella mattinata di domenica 5 agosto effettuerà campionamenti su prodotti di origine vegetale per valutare se ci siano eventuali rischi per la catena alimentare.

I controlli Arpat

Relativamente all’incendio verificatosi nella tarda mattinata di stamani, venerdì 3 agosto, in Versilia, ARPAT è intervenuta con i suoi operatori del Servizio locale della Versilia‐Massaciuccoli di Pietrasanta intorno alle ore 13:00.

I tecnici giunti sul posto hanno già trovato operativi i Vigili del Fuoco intenti a circoscrivere l’incendio sviluppatosi verso le ore 12:20 nei magazzini della Ditta Ferredil Cerù s.p.a. di Via Ponte Nuovo, zona industriale Portone di Pietrasanta. L’incendio si è sviluppato nel capannone di deposito della Ditta di materiale edile costituito prevalentemente da materiali plastici, vernici, legname, carta bituminosa, bombolette di gas da campeggio, fili elettrici ed altri materiali.

La ASL Toscana Nord-Ovest, intervenuta anch’essa sul posto con i suoi operatori, ha successivamente emanato un comunicato, rivolto ai Sindaci dei Comuni della Versilia, dando indicazioni rivolte al contenimento della eventuale esposizione ai fumi della popolazione residente, quali: evitare di sostare in luogo aperto, chiudere porte e finestre, disattivare gli impianti di ricambio aria e sconsigliare la raccolta di frutta e ortaggi, vincolandone il consumo ad accurato lavaggio in acqua potabile.

L’incendio ha provocato l’innalzamento di una densa nube di fumo nero di cui al momento non risulta chiara l’effettiva diffusione e possibile ricaduta, che tuttavia nell’immediatezza è possibile stimare, sulla base dell’esperienza acquisita in occasione di numerosi eventi analoghi, in un intorno fino a circa 1 Km nella direzione sud-est.

ARPAT ha a disposizione i dati di qualità dell’aria monitorati da un mezzo mobile posizionato a circa 700 m di distanza e sottovento rispetto al luogo di sviluppo dell’incendio, all’incirca nella zona più probabilmente interessata dalla ricaduta dei fumi. Il dispositivo meteorologico di cui dispone il mezzo ARPAT può fornire indicazioni solo di massima sulla direzione e intensità dei venti, che fino alle ore 11:00 era praticamente nulla, mentre dalle ore 12:00 spirava dal quadrante Ovest-Nord-Ovest con modesta intensità.

I dati dei principali parametri rilevati, quali gli ossidi di Zolfo, ossidi di Azoto, monossido di carbonio e acido solfidrico, non mostrano alcuna alterazione dovuta allo sviluppo dell’incendio.

Alla conclusione dell’evento, al momento ancora in corso, ARPAT provvederà a campionare matrici ortofrutticole a foglia larga al fine di determinare l’entità dell’eventuale ricaduta di microinquinanti organici e contemporaneamente verificherà la ricaduta di polveri sottili analizzando, sia qualitativamente che quantitativamente, i filtri che l’autocampionatore installato sul mezzo mobile ARPAT sta raccogliendo con continuità.

I risultati analitici saranno disponibili non prima di alcuni giorni.

 



Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro

torna a inizio pagina