Scuola media Marmocchi, premiato il giornalino dei ragazzi di Poggibonsi

giornalino_scuola_istituto_marmocchi_poggibonsi_premio_2018_11_01_

Premiato il giornalino dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Info di Classe, questo il nome della testata sia cartacea, sia on line con il blog, è stato l'unico della provincia di Siena, e soltanto altri due della Toscana (uno di una scuola di Firenze e uno di una scuola di Cortona) ad essersi aggiudicato il riconoscimento alla ventesima edizione del premio nazionale Penne Sconosciute di Piancastagnaio. La redazione degli studenti della sezione B della scuola media Marmocchi hanno confezionato quello che la giura ha riconosciuto essere un vero e proprio giornale con «impaginazione e organizzazione degli argomenti curate» si legge nella motivazione, dove «le immagini che accompagnano i vari articoli, supportano efficacemente gli argomenti». Soddisfazione della dirigente del Comprensivo, Manuela Becattelli che ha ritirato il riconoscimento. «Siamo molto orgogliosi per questo riconoscimento per il nostro giornalino arrivato al quarto anno di vita. Il Premio nazionale, attivo da venti anni, è uno stimolo per andare avanti e proseguire sulla strada intrapresa».

Un giornalino strutturato come un vero giornale. Ad accompagnare la dirigente, c'era la professoressa Silvia Cortigiano che ha voluto il giornalino e ha curato la redazione fino dal primo numero avvenuto a maggio 2015, «Infodiclasse nasce come notiziario informativo-culturale dell’Istituto Comprensivo 1 quando è nata la prima classe 2.0 all’interno della media Marmocchi. La sfida è stata ben accolta da tutti gli alunni del Comprensivo che hanno subito aderito al bando interno per la creazione della testata e del relativo logo. Successivamente è stata creata la redazione del giornalino composta dagli alunni della classe 2.0 che hanno iniziato a stendere i primi articoli. Gli studenti hanno partecipato anche ad una lezione frontale sulla struttura tecnica del giornale e sulle regole di impaginazione. La redazione si è divisa così i compiti e hanno provveduto a fornire materiale (foto, articoli, commenti, didascalie, poesie…) per Infodiclasse anche mediante i propri “cronisti” e “inviati” che come veri giornalisti hanno raccolto informazioni per raccontare il nostro vivere quotidiano».

A scuola per imparare non solo nozioni. Quella che vivono i "redattori" è una esperienza nella quale «gli studenti - continua la professoressa Cortigiano - sono i veri protagonisti che attraverso una “didattica-alternativa” possono rafforzare e consolidare le competenze chiave europee. Il giornalino è anche un modo per dare voce ai ragazzi, far emergere il loro punto di vista anche con la poesia e la satira. Fondamentale è anche la crescita del livello di socializzazione e di lotta alla dispersione scolastica».

Non solo carta, on line anche un blog. Il giornale cartaceo, inoltre, è stato «fin subito affiancato dal blog https://infodiclasse.wordpress.com/ uno strumento attraverso il quale i ragazzi possono confrontarsi anche con il mondo della comunicazione online e arricchire la parte scritta anche con altri strumenti comunicativi quali i video», conclude Cortigiano.

Motivazione: Questa la motivazione del riconoscimento. Il giornalino si presenta con una impaginazione e organizzazione degli argomenti, curate e attente alle possibili esigenze informative di tutto il contesto ambientale vissuto dai giovani giornalisti. Le immagini che accompagnano i vari articoli, supportano efficacemente gli argomenti, nonostante le ridotte dimensioni delle stesse. Le tematiche trattate spaziano tra didattica e informazione, efficacemente condivisibili anche con lettori extrascolastici, rispettando la necessità di ciascuno di confrontarsi con notizie trattate con senso critico e piacevolmente leggibili. Un Info di Classe che, ben oltre le prerogative del titolo, rivela apertura e disponibilità a percorsi informativi e formativi di sicura efficacia, anche oltre le pareti scolastiche.

giornalino_scuola_istituto_marmocchi_poggibonsi_premio_2018_11_01_2

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina