Montopoli è azzurra e esulta: esordio con l'Italia per Gianluca Mancini nel 6-0 al Liechtenstein

Per Montopoli in Val d'Arno è una serata incredibile: Gianluca Mancini è azzurro. Oggi, martedì 26 marzo, il difensore originario di Montopoli ha fatto la sua prima presenza in Nazionale. Grazie all'omonimo Roberto Mancini, il montopolese ha messo a referto la prima partita con l'Italia e ha suggellato una stagione da incorniciare.

Dopo i gol e le presenze in Serie A - da segnalare la rete decisiva all'Inter nel finale del 2018 - il centrale dell'Atalanta ha completato il suo periodo d'oro con l'esordio in Nazionale. Aveva già giocato in azzurro con le rappresentative giovanili, ma oggi ha realizzato uno dei sogni più grandi di un giocatore. Ne è passato di tempo dal meleto di famiglia vicino allo stadio del Valdarno, la società montopolese in cui ha mosso i suoi primi passi.

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma, si gioca la sfida di qualificazione a Euro 2020 tra Italia e Liechtenstein. Gianluca Mancini ha sulle spalle la maglia numero cinque, è l'unico toscano nell'undici titolare (Zaniolo e Pavoletti sono partiti dalla panchina per poi entrare nel secondo tempo, Cragno e Chiellini fuori) e gioca nel ruolo di terzino destro, che finora non ha mai ricoperto con l'Atalanta in campionato. Nato a Pontedera nell'aprile del 1996 ma montopolese doc, Mancini ha giocato in passato anche dieci gare con l'Under 21.

La partita non è mai stata in discussione e gli azzurri portano a casa un netto 6-0 che significa primo posto solitario nel Girone J. A sbloccarla è stato Sensi, poi Verratti e la doppietta su rigore di Quagliarella prima della pausa; chiudono nel secondo tempo Kean e Pavoletti.  Il Liechtenstein non era certo un avversario temibile, ma la prova degli azzurri è stata impeccabile. Ottimo esordio per Mancini che presentato come terzino, ha fatto da terzo di difesa dimostrando buona personalità. Attento e preciso in fase difensiva si è rivelato prezioso anche in avanti, lo dimostra l'assist per il 6-0 di Pavoletti. Rischi anche di andare in gol mandando alto da pochi passi un pallone rimasto in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Insomma una serata da ricordare.

C'è da dire che per Montopoli questo 2018-19 sta andando alla grande. Oltre alle soddisfazioni di Gianluca Mancini - e il ragazzo si farà davvero, viste le doti tecniche - va segnalato l'argento della pallavolista Carlotta Cambi. Quest'ultima ha raggiunto il secondo posto con le azzurre al mondiale in Giappone pochi mesi fa.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina