
Roberto De Blasi candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle ha sottoscritto un impegno pubblico per l'attuazione del progetto "10 Passi Rifiuti Zero".
Dopo l'acqua, l'ambiente rappresenta la seconda stella del Movimento ed è per questo che Roberto De Blasi ha sottoscritto l'impegno affinché i cittadini di Firenze non debbano più vedersi sfilare dalle tasche ogni anno 400 mila euro di multa perché l'amministrazione non è in linea con la legge del 2012 che impone una quota minima di differenziata di almeno il 65%.
Il sogno di De Blasi è ricalcare i virtuosismi di città come Pordenone, Treviso e Parma che sfiorano l'85% ma più ragionevolmente si pone come obiettivo il raggiungimento del 65% previsto per legge durante la legislatura.
La firma in calce al protocollo d'intesa è avvenuta nella sede del Movimento 5 Stelle alla presenza di RossanoErcolini Presidente dell’Associazione Zero Waste Europe che ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, Nobel alternativo per l’ambiente nel 2013.
“Oggi i numeri della nostra città sono miseri – afferma Roberto De Blasi – i dati dalle Regione Toscana certificano che a Firenze si arriva a malapena a un misero 50,8% di differenziata. Un fallimento evidente quello delle giunte Renzi e Nardella che pesa non solo sull'ambiente ma anche sulle tasche dei fiorentini. Senza il superamento della raccolta a cassonetto l'obiettivo minimo é impossibile. La nostra città produce 237 mila tonnellate di scarti, pari a 622 kg. ad abitante l'anno. Una quantità enorme che non entra nel processo di riciclo, non permette di produrre reddito e neanche di arrivare all'obiettivo minimo. Gli esempi virtuosi esistono anche nella nostra regione basta dire di Capannori con il suo record di 88% ma anche città come Empoli (82%), Prato (72%) e Lucca (78%) tutte città già passate al porta a porta e con tariffe molto basse.”
Tutto ciò è ancora più importante se si considera che la nuova direttiva europea sull' economia circolare,che dovrà essere recepita entro il 2020, che porterà ad un naturale innalzamento di tale limite.
M5S
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





