L'opposizione di Terricciola interroga il sindaco sulla situazione strade

Matteo Arcenni

Il nostro gruppo consiliare chiede l’iscrizione al prossimo Consiglio Comunale della seguente interrogazione e inoltre si richiede risposta urgente: PREMESSO CHE: Dopo varie ricognizioni e segnalazioni da parte dei cittadini, è emerso che vi sono molte buche pericolose nelle strade comunali. Particolari problematiche sono presenti in via del Chianti, in via di Casanova e in via del Pino.

TENUTO CONTO CHE: tale situazione è causata in particolare da 2 fattori: 1) dalla scarsa manutenzione; 2) da riparazioni eseguite con una asfaltatura superficiale (a freddo) ovvero una colata di bitume che ricopre la buca senza che però venga eseguita una fresatura del vecchio manto in modo tale da avere un intervento di riparazione migliore e più duraturo

CONSIDERATO CHE: Lo stato delle strade non può di certo ritenersi in buona salute e ciò comporta un quotidiano disagio e addirittura in alcuni casi un vero e proprio pericolo per la circolazione dei pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori e autovetture.

VERIFICATO CHE: Il sindaco e l’assessore competente assumono la posizione di garanzia, sulla base di una generale norma di diligenza che impone agli organi dell’amministrazione comunale, rappresentativi o tecnici che siano, di vigilare nell’ambito delle rispettive competenze, per evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti dalla non adeguata manutenzione e dal non adeguato controllo dello stato delle strade comunali (Cass. Pen. Sez. IV, ud.16.2.2011 n. 13775) Il comune è considerato “custode” delle strade ed in quanto tale oggettivamente responsabile del danno creato agli utenti della strada stessa, salvo che provino il caso fortuito

SI INTERROGA IL SIG. SINDACO PER SAPERE: Quali interventi sono stati programmati, ad oggi, dall’amministrazione comunale per risolvere i problemi sopra descritti Se non si ritiene opportuno emanare tempestivamente disposizioni agli uffici al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza delle strade Se non ritiene opportuno effettuare le future riparazioni non con piccoli rattoppi (asfalto a freddo), ma con tratti significativi eseguiti con asfaltature drenanti al fine di evitare continui nonché inutili e dispendiosi interventi palliativi Che tipo di qualità di bitume si utilizza oggi per effettuare la riparazione del manto stradale nel nostro comune L’asfalto drenante o l’intervento con fresatura che costi hanno al metro lineare rispetto allo stesso intervento eseguito con asfalto a freddo Esistono richieste di risarcimento danni per sinistri fatte al comune negli ultimi 5 anni e se esistono a quanto ammonta il valore economico dei risarcimenti. Si richiede di dare risposta durante il prossimo consiglio comunale come previsto dal T.U.E.L.

Cogliamo l'occasione per inviare i nostri più sinceri e cordiali saluti Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini e Matteo Leggerini (Consiglieri Comunali)

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Terricciola

<< Indietro

torna a inizio pagina