Consolato del Principato di Monaco a Firenze. "A cena con" Leonardo da Vinci

Si è svolto la scorsa domenica “A cena con…”, appuntamento a scopo benefico di inizio estate organizzato dal Consolato del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del Console dott. Alessandro Giusti. Grazie alla cordiale disponibilità del Gen.B.A. Vincenzo Nuzzo, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, l’edizione 2019 si è svolta presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, alla presenza di circa 250 persone tra cui S.E. l’Ambasciatore del Principato di Monaco Robert Fillon, l’Ambasciatore Marco Del Panta Ridolfi, Assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, l’Onorevole Erica Mazzetti e la Consigliera della Regione Toscana Elisabetta Meucci.

Tra gli ospiti era presente il Prof. Paolo Galluzzi, Direttore Museo Galileo di Firenze e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Intervistato dalla dott.ssa Chiara Squaglia, presentatrice della serata, il Prof. Galluzzi ha raccontato aneddoti particolari sulla vita e sulle opere del Genio di Vinci in occasione di questo importante anniversario.

Da Monaco sono intervenuti i Delegati dalla Direction du Tourisme et des Congrès del Principato di Monaco, Delegati dalla Mairie de Monaco e dott. Giuseppe Spinetta, membro del Consiglio Direttivo della Associazione Imprenditori Italiani di Monaco (AIIM).

Durante la cena si sono esibiti la cantante Virginia Nuti accompagnata alla chitarra da Luigi Gagliardi ed il “Trio Le Signorine”, le esecuzioni delle quali sono state esaltate dalle casse acustiche “Dedalica” realizzate in cotto dell’Impruneta. Per finire, live music e dj-set di Stefano Busà, cantante del pianobar della Capannina di Forte dei Marmi.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Enic Meetings & Events e l’operazione è stata gestita nell’ambito della associazione “Amici della Destinazione del Principato di Monaco”, fondata da tutti i Consoli del Principato di Monaco in Italia, che valuterà a quale ente destinare il residuo attivo ricavato dalla serata, verosimilmente ad un'importante istituzione fiorentina.

Didascalie foto in allegato:

01: Matteo Calamai, Emanuele Orlando, dott. Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Giulia Guerrazzi, Daniel Riccieri (il dott. Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze, con il team Dedalica)

02: Da sx Dott.ssa Gloria Svezia, Direttrice Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia, Gen.B.A. Vincenzo Nuzzo, Comandante Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, S.E. Robert Fillon, Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, Dott. Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze, dott.ssa Chiara Squaglia

03: "Le Signorine"

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina