
Il giorno 18 luglio 2019, alle ore 17.30, apre al pubblico la nuova Sala sull’Evoluzione degli Uccelli del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa.
Il nuovo allestimento unisce idealmente passato e presente dell’evoluzione degli Uccelli mostrando, da un lato, il percorso evolutivo che ha portato i dinosauri alla conquista dei cieli e dall’altro la biodiversità degli Uccelli attuali, rappresentata dalla collezione ornitologica del Museo, per l’occasione studiata e restaurata.
Nella prima parte, 19 modelli a grandezza naturale illustrano le varie tappe del cambiamento che, nel corso dei milioni di anni, ha visto i dinosauri trasformarsi da animali unicamente terrestri a signori dell’aria. Fra i modelli, oltre a tre esemplari di Archaeopteryx, si potranno ammirare il Velociraptor, coperto di penne, e l’Oviraptor, rappresentato come madre premurosa dei suoi piccoli.
La seconda parte dell’allestimento fornisce un’idea completa della sistematica degli uccelli attuali, della loro biodiversità e dello stato di conservazione delle specie in natura, attraverso l’esposizione di quasi 400 esemplari della collezione storica del Museo e della collezione Barbero, acquisita nel 2017.
In occasione dell'inaugurazione, dopo i saluti istituzionali, sono previsti quattro interventi: Chiara Sorbini, curatore della sezione di Paleontologia del Museo, Gianluca Salvadori della ditta Naturaliter s.r.l., Simone Farina, curatore della sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo e Lorenzo Vanni del Centro Ornitologico Toscano.
A seguire è prevista la visita alla nuova sala.
L’esposizione è stata realizzata anche grazie al sostegno della Fondazione Pisa.
Programma:
ore 17.30 Saluti istituzionali
ore 17.45 Chiara Sorbini "Dinosauri o Uccelli?"
ore 17.55 Gianluca Salvadori “Modelli e tassidermia”
ore 18.05 Simone Farina "La collezione ornitologica del Museo "
ore 18.15 Lorenzo Vanni “Uccelli: 11.000 combinazioni di forme e colori”
ore 18.30 Visita alla nuova Sala e brindisi
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro









