
La manifestazione “Quel piccolo passo … che cambiò la storia” avrà luogo presso la sede dell'Associazione SAF presso l'Istituto A.M. Enriques Agnoletti (Via A. Ragionieri 47 - Sesto F.no) e s articolerà in tre serate.
Ecco il programma delle serate:
16/07/201 - Il Lancio dell'Apollo 11
- Il racconto della partenza dell'Apollo 11 in una serie di brevi interventi a cura dei soci SAF
- STAR PARTY e contest fotografico: scatta una foto della luna e condividila su facebook. Le tre foto più social riceveranno un premio! (info e regolamento al link)
20/07/2019 - L'allunaggio
- L'arrivo dell'Apollo 11 raccontato nell'incontro "50 anni fa la conquista della Luna"
- "Qui base della Tranquillità...l'aquila è allunata" - i dialoghi tra gli astronauti e il centro di controllo di Houston. Rappresentazone a cura dei soci SAF
23/07/2019 - Il ritorno a terra
- "L'origine del sistema solare: la terra e la sua luna raccontate dall'Apollo11" - Conferenza della Dott.ssa Alessandra Mastrobuono Battisti (Max-Planck Institut-Heidelberg):
Secondo la teoria del team coordinato da Alessandra Mastrobuono Battisti, la Terra aveva un “sosia”, un pianeta roccioso molto simile, ma più piccolo. Dall’impatto violentissimo fra questi due pianeti è nata la Luna.
Il team ha realizzato simulazioni dell’evento che portò alla formazione del nostro satellite, raccogliendo dati inediti anche attraverso lo studio dei campioni di rocce lunari riportati indietro dalle varie missioni Apollo.
Nel corso della manifestazione saranno inoltre presenti: una mostra fotografica a tema, un simulatore di volo spaziale Eagle Lander (Lem), e ovviamente i telescopi saf per l'osservazione del cielo.
Inizio degli eventi ore 21 Ingresso Libero Tutto il programma su www.astrosaf.it
Fonte: Società Astronomica Fiorentina
Notizie correlate
Tutte le notizie di Sesto Fiorentino
<< Indietro





