
Tre sanzioni da 400 euro l’una per abbandono rifiuti e altre multe che arriveranno direttamente a casa di chi ha disperso materiali ingombranti e spazzatura nelle piazze o nei parchi, rintracciati grazie all’attività delle telecamere ambientali. È questo il bilancio dei controlli effettuati nel mese di agosto da amministrazione comunale, Polizia municipale e Ascit per prevenire e contrastare la pratica incivile di chi continua ad abbandonare rifiuti lungo le strade o in prossimità dei cestini o dei contenitori per la raccolta differenziata condominiale o per le utenze commerciali.
“Quando sono diventato assessore all’ambiente - spiega il vicesindaco con delega alle politiche ambientali, Daniel Toci - la Polizia municipale aveva a disposizione una sola fototrappola a batteria per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Uno strumento insufficiente e anche inadeguato per le esigenze e le attività da portare avanti. Oggi siamo riusciti ad acquistare strumenti più intelligenti e più efficaci e il numero delle telecamere è salito a quattro: si tratta di dotazioni mobili, che spostiamo sul territorio, quindi ci permettono di avere un quadro sempre aggiornato della situazione e una copertura più puntuale del territorio, da portare avanti anche attraverso il lavoro sul campo di Polizia municipale, ufficio ambiente e operatori di Ascit”.
La lotta all’abbandono dei rifiuti condotta dall’amministrazione D’Ambrosio sta dando i suoi frutti: molto spesso sono gli stessi cittadini che inoltrano segnalazioni all’amministrazione comunale o alla Municipale, generando così un circolo virtuoso che ha come elemento centrale la tutela e la cura del bene comune.
Fonte: Comune di Altopascio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Altopascio
<< Indietro





