
Nottissima continua il suo viaggio verso le atmosfere classiche (e non solo) per la nona edizione in programma sabato 14 settembre dalle 18.30 fino a tarda notte. Le istituzioni musicali del territorio (Centro Studio Ferruccio Busoni, Cam, Empoli Jazz) dialogano con quelle culturali (biblioteca Renato Fucini, musei civici, Giallo Mare Minimal Teatro) per la festa della cultura.
Oltre 100 tra musicisti, attori e artisti parteciperanno alla festa, nelle piazze più note (piazza della Vittoria con la cover band Killer Queen e il dj set di Radio Sei Sei Vintage a cura di Emiliano Geri, piazza Farinata con il concerto del nonetto del Maggio Musicale Fiorentino, piazza del Popolo con l'orchestra del Cam) e negli angoli meno conosciuti (via delle Murina con la mostra-installazione Contrabbassi, vicolo della Gendarmeria con il progetto artistico Blue Notes). E ancora ci saranno concerti più ridotti ma non per questo di minore caratura nei chiostri della Collegiata e degli Agostiniani, per non parlare dello spazio dedicato ai bambini in largo della Resistenza.
Alla presentazione in municipio sono intervenuti il sindaco Brenda Barnini, l'assessore alla cultura Giulia Terreni, Vania Pucci di Giallo Mare Minimal Teatro, il presidente del Centreo Busoni Luciano Ferri, il direttore della biblioteca di Empoli Carlo Ghilli.
"Questo è l'evento a cui siamo più legati - ha commentato Barnini -, è il risultato dell'impegno delle principali istituzioni culturali della nostra città, non è l'acquisto di un pacchetto preconfezionato ma il grande lavoro di tessitura per questa notte speciale. Dall'inizio nel 2011 a oggi sono successe tante cose, è aumentata la fame e l'offerta di appuntamenti culturali. Sfociare in Nottissima è Classica sembrava all'inizio un azzardo, ma poi questa scelta è stata premiata. Il mio invito è rivolto a bambini e famiglie a partecipare prima dell'inizio della scuola, questa è un'occasione interamente gratuita".
Il programma completo (a cura del Comune di Empoli)
PIAZZA dei LEONI - In Piazza Farinata degli Uberti si esibiranno, come da tradizione le scuole di danza, per far spazio successivamente ai Rasenna Brass, originale quintetto d’ottoni che spazierà dalla musica rinascimentale e barocca ai generi sinfonici e operistici per approdare infine al pop e al rock. Gran finale alle ore 24.00 con il nonetto del Maggio Musicale Fiorentino, presenza di prestigio che chiuderà Nottissima 2019 sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea.
PIAZZA del POPOLO - Torna ad essere fulcro della festa anche Piazza del Popolo, dove sarà presente tra gli altri – dopo il successo a Musica Maestro! – la CAM Orchestra al gran completo con lo spettacolo Ma il cielo è sempre più blu! Anticipati dal quartetto d’archi Alkemia che proporrà, in collaborazione con Empoli Jazz, un concerto crossover dal dixie al jazz, dalla fusion al rock, dal minimal al nuevo tango e dallo spettacolo “La Gatta Cenerentola”.
PIAZZA MADONNA della QUIETE - In Piazza Madonna della Quiete largo al teatro con lo spettacolo comico musicale Meglio tarde che mai!; mentre il gruppo empolese Opra Mediterranea, presenterà il suo primo album in un’insolita veste acustica.
PIAZZA della VITTORIA - Infine in Piazza della Vittoria, alle ore 22.00, per seguire “la tradizione” del classico - non classico iniziata l’anno scorso con i Beatles, quest’anno un’altra cover band salirà sul palco della Piazza: I Killer Queen, storica cover band dei Queen. A seguire DJ Set a cura di Radio Lady.
CHIOSTRI - Oltre al suggestivo Chiostro degli Agostiniani, dove saranno presenti laboratori per bambini dalle 18.30, uno spettacolo teatrale sulle eroine pucciniane e uno spettacolo musicale sulla tradizione lucana.
Quest’anno farà parte della festa anche il Chiostro della Propositura di S. Andrea con 3 spettacoli: un concerto duo flauto e pianoforte dedicato a Nino Rota, una lettura dedicata a Puccini e uno spettacolo tratto dal Pierino e il Lupo di Prokofiev.
LARGO della RESISTENZA - Laboratori e spettacoli per i bambini saranno presenti anche in Largo Resistenza.
CENTRO STORICO - La musica non sarà solo presente nelle piazze, ma come da tradizione della festa tutte le vie del Centro saranno animate da vari punti musica (Via Ridolfi, Via del Giglio e, novità di quest’anno, Vicolo della Gendarmeria) dove tantissimi allievi provenienti dai Conservatori di Genova e di Firenze, Scuola Musica di Fiesole, CAM e Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana si alterneranno dalle 19 alle 23.
Arte, come sempre presente, nei luoghi suggestivi. Via Roma, oltre ad essere punto musica sarà anche luogo di installazioni e scenografie con tre diverse isole: “Inconsistent Wor(L)Ds”, grandi sculture a forma di dodecaedro, sono lo scenario per interventi artistici di body painting e performance di danza; “Trame a Pois” in collaborazione con Kineses Centro Studi Danza e Movimento e “Symphony Ii”, live painting con la partecipazione di dieci artisti a cura di Luca Scopetti.
Le immagini utilizzate per la realizzazione delle gigantografie dei punti spettacolo, sono di Sanzio Fusconi.
In Via Delle Murina troveremo “Contrabbassi”, Mostra/installazione delle opere realizzate in Nottissima 2018 dagli artisti: Giacomo Cappetta, Rohan Kahatapitya, Daiana Lambardi, Giada Matteoli, Sabrina Nesti, Stelleconfuse. Mentre nel Vicolo della Gendarmeria avremo “Blue Notes”, luci, note per uno spazio da riscoprire. Il Progetto di allestimento, luci, installazioni artistiche a cura di Exponent.
Al Centro 24 in Piazza XXIV luglio, a cura dell’Associazione Culturale il Ponte si terrà una conferenza aperta a tutti sulla salute nell’infanzia.
BIBLIOTECA E MUSEI APERTI – La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ sarà aperta dalle 18 alle 23. I Musei (Museo del Vetro, Museo della Collegiata e Museo Paleontologico) saranno aperti e gratuiti dalle 19 alle 24
Nottissima 2019 ringrazia per il loro sostegno: Scuola Leonardo Da Vinci, Trony – Bellanti, Timenet, Cerofolini, Spizzometro, Campani, Affittapresto, Autoscuola Record e Berni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro













