Empoli antifascista, da 10 anni prosegue Io Resisto

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Dal 19 al 22 settembre arriva Io Resisto, decima edizione, il festival al Palazzo delle Esposizioni di Empoli dedicato all'antifascismo e alla parola chiave solidarietà.

A presentare l'evento Roberto Franchini, che ha presentato il programma, e il sindaco Brenda Barnini: "La promozione della cultura della solidarietà è quanto di più resistente si possa fare in questi tempi di sfrenato senso di individualismo mai conosciuto in questo paese. Anpi Empoli si è proposta tempo fa e l'amministrazione la sostiene, coerente con la storia di Empoli".
Agli incontri saranno presenti anche gli assessori Giulia Terreni e Massimo Marconcini.

Tra gli eventi ricordiamo i concerti di Murubutu venerdì 20 settembre e gli Statuto sabato 21, entrambi alle ore 22. Gli artisti che saranno presenti domenica parteciperanno a titolo gratuito.

Ricordiamo che le magliette del festival sono in cotone bio e filiera controllata, sull'onda della rivoluzione plastic free accolta anche a Empoli.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 19 settembre
Ore 18:30: Inaugurazione mostre FRONTIERE di Lisa Gelli e Nicola Alessandrini, CAS(A) VIVERE CHIEDENDO ASILO mostra fotografica di CO&ESO fotografie di Juan Ignacio Calcagno. Intervengono Roberto Franchini Presidente ANPI Empoli, Giulia Terreni Assessore alla Cultura Comune di Empoli, Le Vanvere illustratrici, Juan Ignacio Calcagno fotoreporter, Marco Peruzzi Presidente CO&ESO Empoli. Coordina Alessandro Marzi ANPI Empoli.
Ore 21:30: “LOTTA ALLE NUOVE DESTRE: STRUMENTI E PROPOSTE DI ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI”
Ne parliamo con Emilio Ricci Vice Presidente ANPI Nazionale, Sandra Bonsanti Presidente emerita Libertà e Giustizia, Marcello Ferreri funzionario della Regione Toscana. Coordina Vania Bagni Presidente provinciale ANPI Firenze.
Venerdì 20 settembre
Ore 18:00: AMBIENTE E FUTURO: E’ EMERGENZA? COSA E’ NECESSARIO FARE.
Ne parliamo con Fausto Ferruzza Presidente Lagambiente Toscana, Massimo Marconcini Assessore all’Ambiente Comune di Empoli, Rete degli Studenti Medi / UDU. Coordina Alessandro Cioni ANPI Empoli.
Ore 22:00: concerto MURUBUTU – Tenebra è la notte tour.
Sabato 21 settembre
Ore 17:30: DONNE E SOCIAL NETWORK. COME VINCERE LA BATTAGLIA CONTRO GLI HATERS.
Ne parliamo con Flavio Alivernini giornalista esperto di comunicazione politica, Cathy La Torre avvocata attivista di “Odiare ti costa”, Brenda Barnini Sindaco di Empoli, Amalia Chiovaro ANPI Empolese Valdelsa. Coordina Left.
Ore 22:00: concerto STATUTO
Domenica 22 settembre il Festival si chiude con una giornata dedicata alla ong Mediterranea Saving Humans e al neonato comitato Empolese Valdelsa per Mediterranea. L'intero ricavato sarà infatti devoluto all'organizzazione impegnata nel monitoraggio e nel salvataggio di vite nel mar Mediterraneo.

Alle 17:30 ci saranno le "Officine di Resistenza". Insieme alla redazione di Left, verranno creati dei gruppi di lavoro, dei veri e propri workshop, al termine dei quali verranno presentati gli elaborati e aperto il dibattito attorno al tema della migrazione e dell'accoglienza. Il pomeriggio sarà poi l'occasione per parlare dell'esperienza racchiusa nel libro "E' stato il vento. Mimmo Lucano a Riace, storia di una rivoluzione gentile" e di quella degli attivisti di Mediterranea Saving Humans.

Dopo le 19:30, aperitivo con il dj set a cura di Dj Hank Stranizza D'amuri.

Alle 21:30, sul palco si alterneranno SPAM Band - Spazi Aperti Music , Sandro Joyeux e Bertin Joseph Mbida

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina