
Presentato nei giorni scorsi, settembre nei locali di via Piovola il sito internet del Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa, portale nato dalla collaborazione tra il centro, Var Group Digital e l’Istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli. La creazione del portale è il punto di arrivo di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro iniziato a settembre 2018 che ha coinvolto quattro studenti dell’istituto empolese.
Il sito ha l’obiettivo di presentare e promuovere l’attività del Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa, organizzazione culturale costituitasi nel 2015 con l’intento di raccogliere, salvaguardare e certificare le tradizioni del territorio. I comuni coinvolti nell’iniziativa sono quelli di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Cerreto Guidi, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci. Durante la conferenza di presentazione del progetto sono intervenuti Alessandro Alderighi, Presidente del Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa, Paola Castellacci - CEO Var Group Digital –divisione digital di Var Group, Daniela Mancini – Preside dell’Istituto Ferraris Brunelleschi e Raffaele Berni – Consigliere di Confindustria, sezione Empolese Valdelsa.
Il Presidente del Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa ha ringraziato gli enti coinvolti nel progetto e ha sottolineato il ruolo della tecnologia come volano per la promozione del territorio: “Siamo soddisfatti di questa importante sinergia. Il ringraziamento va soprattutto ai ragazzi che hanno contribuito a dare lustro al nostro territorio grazie a un veicolo importante come internet, sta a noi adesso utilizzarlo nel modo giusto per arrivare a censire tutte le realtà locali degli 11 comuni”.
La particolarità del progetto è legata al forte coinvolgimento dei ragazzi che, sotto la guida del tutor aziendale Lorenzo Giuntini e della tutor scolastica Carla Lami, hanno seguito il progetto dall’inizio alla fine mettendo le mani su un caso concreto. Durante il periodo di alternanza Lorenzo Bonaffini, Luca Divona, Niccolò Mancini e Diego Leone Vascellari hanno acquisito delle competenze informatiche e si sono interfacciati con il committente arrivando così a definire le soluzioni tecnologiche ideali per le esigenze del progetto. Organizzazione dei materiali, redazione di testi, progettazione del sito: sono solo alcuni degli aspetti curati dagli studenti durante il periodo di alternanza.
Una collaborazione estremamente positiva non soltanto per la contaminazione tra tradizione e nuovi linguaggi ma anche per quella tra generazioni diverse che hanno vissuto un momento di scambio e arricchimento reciproco.
“Dobbiamo assolutamente coltivare – ha affermato Paola Castellacci, CEO Var Group Digital – divisione digital di Var Group - questo spirito di collaborazione tra territorio, imprese e scuola. Crediamo che i progetti di alternanza possano essere un momento di crescita e scambio, un’occasione per i ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro. Quello dell’IT è un settore in forte sviluppo e spesso si fa fatica a trovare delle professionalità, ai ragazzi dico che c’è possibilità e spazio di crescita”.
Fonte: Var Group
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





