Il Parlamento EU 'condanna' il comunismo, il PCI Empolese Valdelsa: "No a revisionismi. Il PD tradisce la sua memoria"

A 74 anni dalla vittoria delle potenze alleate sul nazifascismo il Parlamento Europeo ha approvato con i voti di PD-Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia e l'astensione pilatesca del M5S una mozione che equipara il comunismo al nazismo.

Il vero scopo è arrivare a mettere al bando ogni opzione politica basata sulla lotta di classe fra Capitale e Lavoro. Si vuole sancire l'intangibilita' giuridica della "libertà d'impresa" e della libera circolazione dei capitali contro ogni forma di programmazione economica pubblica, nazionalizzazione o esproprio che tuteli l'interesse collettivo, sovvertendo così quanto previsto dalla Costituzione.

I parlamentari del PD hanno votato la mozione, compresa l'empolese Irene Tinagli, neo promossa presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.  Il Partito che da molti è considerato erroneamente l'erede del PCI storico ha infamato la memoria delle migliaia di comunisti che nel Ventennio patirono carcere, confino e morirono combattendo per la libertà di Spagna e Italia, portando nel cuore il sogno di una società socialista e un'ammirazione sconfinata verso l'URSS.

Chiediamo a parlamentari e dirigenti del PD di compiere un atto di onestà politica, dissociandosi dal voto favorevole ad una mozione faziosa e liberticida, che arriva a non giudicare negativamente il divieto della simbologia comunista in alcuni Paesi membri della UE.

Riteniamo altresì imprescindibile che un'organizzazione sindacale come la CGIL esprima una netta condanna di una mozione che infanga la sua storia, il nome di Giuseppe Di Vittorio e dei milioni di comunisti che l'hanno costruita e difesa dagli attacchi padronali e governativi.

La dura presa di posizione dell'ANPI dovrebbe essere fatta propria da tutti i democratici e concretizzata in iniziative contro il revisionismo storico e per l'agibilita' politica di tutte le culture e organizzazioni antifasciste.

PARTITO COMUNISTA ITALIANO - SEZIONE EMPOLESE VALDELSA

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina