
È in corso la quinta edizione della Settimana delle Associazioni culturali fiorentine con un ricco programma che si articolerà fino a sabato 28 settembre, nella suggestiva sede della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, con il patrocinio della Regione Toscana ed il contributo di Fondazione CR Firenze e CESVOT. "È nostra intenzione tenere vivo questo tradizionale appuntamento con la cultura al quale i fiorentini hanno risposto con interesse negli anni, anche grazie alla qualità dei programmi proposti dalle nostre associazioni che è andata costantemente crescendo" così commenta la Presidente del Centro delle Associazioni culturali fiorentine, prof.ssa Antonia Ida Fontana. "La cultura è un elemento della nostra identità ma anche uno strumento attraverso il quale si crea integrazione sociale e si costruiscono spazi di dialogo e di pace" - continua la Presidente Fontana "Per questo il Centro, in collaborazione con le Associazioni aderenti, investe il suo patrimonio di credibilità per la miglior riuscita possibile di questi quattro giorni di incontri, conferenze e mostre". La consueta lectio magistralis del 25 settembre è stata affidata al Prof. Giovanni Cipriani con un excursus storico sulle istituzioni e associazioni culturali nella tradizione fiorentina. Il Concerto inaugurale, di eccezionale interesse, ha visto la presenza del tenore Leonardo De Lisi e dei Maestri Franceschi, Sadun, La Bella, Ubaldi e Puschenko.
3 mostre fanno da cornice stabile a tutti gli eventi della Settimana: - Vicino Oriente. Il castello di Sammezzano Associazione Fotografi Levante Fiorentino in collaborazione con il Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona - Castelli in mostra Istituto Italiano dei Castelli - Immagini in cammino. Appunti di viaggio a passo d'uomo Comunità Toscana Il Pellegrino
Numerose saranno anche le attività per e con le scuole, che sono state coinvolte per offrire un contributo a momenti formativi rivolti ai più giovani e di Scuola e Beni Culturali parlerà sabato 28 l'On. le Rosa Maria Di Giorgi. La manifestazione offrirà eventi su storia e letteratura, beni culturali e architettura e soprattutto tanta musica, specialmente di sera, a cura di alcune delle Associazioni musicale aderenti al Centro. Non mancherà inoltre l'interpretazione di un Incontro col Granduca e la celebrazione di.una divertente ricorrenza: i 100 anni del Negroni che saranno festeggiati con una degustazione, sabato 28, naturalmente all'ora dell'aperitivo! "Una settimana intensa"
Fonte: Centro Associazioni Culturali Fiorentine
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





