Finissage per la mostra su Leonardo e Castelfranco al Museo Casa Siviero

Investigare i segreti della natura, riflettere sull’arte e il pensiero di Leonardo Da Vinci, scoprire i segreti di Casa Siviero raccontati da Matilde Forti che qui abitò con il marito Giorgio Castelfranco. È il fine settimana, l’ultimo di settembre, con cui il Museo Casa Siviero saluta la mostra Il Leonardo di Giorgio Castelfranco e il culto del genio nel Novecento, che chiuderà proprio domenica 29.

Un finissage pensato rispondere alla curiosità di grandi e piccini, di appassionati d’arte e curiosi attratti dall’icona universale che Leonardo da Vinci rappresenta.

Si comincia sabato 28 settembre con Il sogno di Leonardo, laboratorio didattico per famiglie (alle 15 e alle 16.30) a cura di Fondazione CDSE e Amici dei Musei Fiorentini Didattica.

Leonardo e Siviero hanno avuto una attitudine simile a investigare: Il primo i segreti della natura, il secondo le tracce dei capolavori rubati. Seguendone l'esempio, i ragazzi osservano particolari di opere per scoprirne significati nascosti. Alla fine sarà consegnato ai partecipanti il materiale per costruire un’invenzione leonardesca. La partecipazione è gratuita. Si consiglia prenotazione a casasiviero@regione.toscana.it

Sempre sabato 28 settembre si prosegue con Il centro di qualunque sospeso corpo, spettacolo inedito ideato e realizzato da Murmuris (alle 20.30 e replica alle 21.30).

La narrazione teatrale parte dall’affermazione di Leonardo da Vinci "il centro di qualunque sospeso corpo sta dentro il centro del suo sostentamento". Nell'interpretazione critica di Castelfranco queste parole illuminano la concezione di natura e arte nel pensiero del grande artista. Drammaturgia Laura Croce, regia e interpretazione Luisa Bosi, Laura Croce, video Francesco Migliorini, organizzazione Elisa Bonini.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al 329 9160071oppure organizzazione@murmuris.it.

Infine domenica 29 settembre alle 11 va in scena Prospettive femminili a Casa Siviero: Matilde Forti Castelfranco, visita guidata animata per adulti di APS Antigon Art.

Sarà Matilde Forti, moglie di Giorgio Castelfranco interpretata da un’animatrice di AntigonArt, a condurre i visitatori per la casa-museo sulle tracce delle vicissitudini della sua famiglia e del marito.

Ingresso gratuito. Si consiglia prenotazione a antigonart.aps@gmail.com oppure 338 3888057.

La mostra documentaria Il Leonardo di Giorgio Castelfranco e il culto nel genio nel Novecento è il risultato originale di un’accurata ricerca che ricostruisce le vicende critiche ed espositive di Leonardo Da Vinci nel secolo scorso: prima emblema del roboante orgoglio nazionalistico del regime fascista e poi finalmente restituito alla verità di scienziato e inventore anche grazie agli studi di Giorgio Castelfranco e alla grande mostra didattica - dal carattere fortemente divulgativo - da lui organizzata nel  1952 a Roma, una sorta di pietra miliare della cultura espositiva. Giorgio Castelfranco, funzionario della Soprintendenza fiorentina e vittima delle Leggi razziali, storico dell’arte e poi monuments man insieme a Rodolfo Siviero, occupa un ruolo di primo piano nel panorama culturale del Novecento italiano.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina