Giornate Mediche: si parla di progettualità e innovazioni nell’Azienda USL Toscana Centro

Si è aperta ieri, giovedì 3 ottobre, l’11 edizione delle “Giornate Mediche di Santa Maria Nuova”, un convegno organizzato con scadenza annuale dalla Società Medica di Santa Maria Nuova: orami da undici anni è divenuto un appuntamento importante per tutta la sanità fiorentina.

L’assessore alla salute del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, presente all’apertura dei lavori, ha evidenziato il ruolo dell'ospedale e l'importanza di “aver mantenuto nel centro storico l’antico Spedale che attraverso ampie ristrutturazioni ha restituito l'ospedale alla Città, nella sua piena funzione, dotandolo di strumenti e tecnologie d’avanguardia”. Il direttore del presidio ospedaliero, dottoressa Francesca Ciraolo, ha salutato tutti i partecipanti. Ha introdotto la prima giornata il dottor Giancarlo Landini (Direttore Scientifico Società Medica SMN e Presidente Fondazione Santa Maria Nuova) sottolineando le funzioni dell’Ospedale e la sua storicità – “una join venture” – come da lui stessa definita, quella fra la Fondazione Santa Maria Nuova e la Società Medica SMN.

Il tema della prima sessione “Ospedale e territorio senza muri: progettualità e strategie di accesso rapido bidirezionali” ha posto il problema centrale di continuità delle cure ospedale territorio e la gestione del paziente. Importante anche l’intervento del dottor Piero Morino direttore delle Cure Palliative.

Oggi i lavori sono stati introdotti dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi che ha voluto rimarcare non solo l'importanza dell'ospedale nel centro della città, ma l'ospedale che scommette sulla qualità e l’innovazione tecnologica. Innovazioni che sono state apportate nei vari presidi ospedalieri regionali ponendo così la Regione Toscana quale regione all’avanguardia nel sistema sanitario nazionale. Tutto ciò è stato possibile a fronte di impegni finanziari con progetti pianificati e conclusi e tanti altri ancora da condurre in porto attraverso ristrutturazioni e riqualificazioni.

Con soddisfazione in questi anni durante i vari incontri al Ministero della Salute - ha precisato Saccardi - più volte abbiamo assistito a proposte e progetti a livello nazionale che come Toscana avevamo già adottato da anni.” L’assessore si è soffermata anche sul Fondo Sociale Europeo precisando che questo deve essere una risorsa per migliorare e sviluppare il welfare anche attraverso una reale integrazione ospedale territorio.

Il presidente della Società Medica SMN, dottor Massimo Milli, direttore di cardiologia, ha commentato che le due giornate, rappresentano un momento di discussione e aggregazione di professionisti che operano nella sanità non solo dell’Azienda USL Toscana Centro, bensì di tutta la comunità sanitaria fiorentina. Un appuntamento che ha posto al centro l’innovazione (tecnologica e strumentistica), le novità in campo scientifico, nonché l’intreccio attraverso percorsi condivisi e sempre più necessari fra Ospedale e territorio.

Ieri si è anche svolta la Tavola rotonda con i Capi Dipartimento dell’Asl toscana centro, coordinati dall’ingegner Valerio Mari, direttore dello staff della direzione generale.

L'iniziativa prosegue oggi pomeriggio con numerose sessioni su differenti temi (il complesso equilibrio tra aspetti normativi, sostenibilità delle cure ed aderenza alle linee guida; Approcci diagnostici/terapeutici innovativi: Perrcorsi terapeutici e gestionali innovativi); una sessione Poster prevede la premiazione di 3 poster selezionati dalla Commissione giudicatrice fra i seguenti: Progetto integrato multidisciplinare Ospedale-Casa di cura. Coordinamento dimissioni complesse; La tecnologia moderna incontra la storia. L’intelligenza artificiale nel protocollo TC; L’interruzione del trattamento dialitico. La volontà del paziente, la decisione del giudice e le cure palliative; Agopuntura e ascolto in un reparto di medicina; L’Ospedale di SMN e la Angels Initiative; TransPerineal Total Mesorectal Excision; Heart and Brain Team; L’Infermiere di famiglia e Comunità. Monitoraggio risultati; TAVI (Trans catheter aortic valve implantation) nell’anziano.

Alle ore 18.00 le conclusioni del dottor Gianfranco Landini (Direttore Scientifico Società Medica SMN) e del dott. Massimo Milli (Presidente Società Medica SMN).

Fonte: AUSL Toscana Centro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina