
Cigoli frazione di cultura, di bellezza e di buon cibo vuole vedere restaurato il suo monumento dedicato al pittore Lodovico Cardi, natio della terra collinare e uno dei simboli assieme a Francesco Sforza. Si è parlato anche di questo durante la presentazione della Sagra del Tartufo Bianco di Balconevisi durante l'appuntamento settimanale con la stampa. A chiedere l'appello a gran voce è il consigliere comunale Marco Greco, tra i rappresentanti di questa zona. "Abbiamo avuto anche un'apertura da parte della Soprintendenza ai beni culturali per quanto riguarda la possibilità di intervenire con la statua - spiega Greco -, ora alle parole devono seguire i fatti".
I cigolesi, d'altronde, non sono persone che stanno con le mani in mano. Ne è un esempio il circolo Arci gestito da Sauro Valori e Beppe Latini, rispettivamente presidente e vice, assieme al resto dei circa 70 associati. Dopo il rinnovo della terrazza e della sala grande dove vengono tenute cene e sagre paesane, è stata la volta del bar con annessa libreria aperta al pubblico, fino alla sala da carte decorata con il bel tocco di Camilla Maestri.
Assieme alla parrocchia, il circolo è uno dei punti focali della cittadina di oltre 400 abitanti, che orgogliosamente vanta una tradizione anche per il tartufo: si è festeggiata infatti la 22esima mostra del tuber marzuolo, che va a completare il programma di cene ed eventi dedicati ai cibi da riscoprire come la chiocciola, il baccalà con la polenta, i fegatelli e molto altro.
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro







