
Proseguono gli interventi di restauro dell’Abbazia di San Giusto al Pinone, uno degli edifici romanici più suggestivi della zona, sperso nei boschi di lecci e cerri del Montalbano, consacrato monumento nazionale nel 1979. La scorsa settimana si è svolto un importante sopralluogo alla presenza del sindaco Edoardo Prestanti, dell'assessore alla Cultura Stella Spinelli, del Soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Prato e Pistoia Andrea Pessina; Gabriele Nannetti, architetto responsabile della Soprintendenza; Fabrizio Buricchi e Azzurra Del Lucchese dell’associazione Amici di San Giusto.
Un incontro fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dall’associazione, che si sono fatti parte dirigente nel coinvolgere la Soprintendenza al fine di favorire un’importante accelerazione dei lavori di manutenzione e di restauro dell’Abbazia.
“Ci sono stati dei ritardi, però alcuni importantissimi interventi sono già stati effettuati, lavori necessari per il consolidamento e la conservazione del manufatto – ha precisato il sindaco Prestanti -. Ci siamo lasciati con l'obiettivo di accelerare l'esecuzione dei lavori e di giungere il prima possibile alla riapertura dell’Abbazia monumentale, un patrimonio storico e artistico che appartiene a tutta la nostra comunità”.
Come sottolineato dal sindaco, “Il sopralluogo è stato anche l’occasione per fare il punto sull’attuale protocollo in essere tra Soprintendenza, Comune e Associazione e abbiamo iniziato a parlare di una eventuale possibilità, da noi molto caldeggiata, di arrivare alla redazione e successiva stipula di una convenzione per la gestione della struttura”.
Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro





