Chiavi di Firenze a Richard Gere, cdx e M5S: "Spot per l'immigrazione clandestina". PD risponde

(foto gonews.it)

"Il sindaco Nardella ne ha pensata un'altra delle sue: consegnare le chiavi della città a Richard Gere, noto attore e sex symbol hoolywoodiano, famoso negli ultimi tempi, più che per le sue interpretazioni, per le 'imprese' umanitarie, come trascorrere una mezza giornata a bordo di una nave di una ong piena di migranti clandestini a Lampedusa. Una scelta, quella del sindaco, che non ci sorprende, vista la parte politica da cui proviene, ma che non di meno ci indigna come fiorentini. Nardella stavolta, per conquistare le prime pagine dei giornali e assicurarsi le telecamere dei tg fa uno spot per l'immigrazione clandestina, rendendo Firenze capitale mondiale del buonismo radical chic. Semplicemente, una vergogna per Firenze e i fiorentini".

Questa la dichiarazione congiunta dei capigruppi del centrodestra Ubaldo Bocci (coordinatore), Federico Bussolin (Lega), Jacopo Cellai (Forza Italia), Alessandro Draghi (Fratelli d'Italia) e di Roberto De Blasi (Movimento 5 Stelle).

La risposta di Ametrano (PD): "Cercano visibilità"

“Una dichiarazione congiunta di centrodestra e Cinque stelle che accusa il sindaco di cercare attenzione con la presenza di Richard Gere la prossima settimana. Forse piuttosto l’occasione di avere una personalità importante a Palazzo Vecchio è sembrata così ghiotta a tutti loro che hanno deciso di approfittarne cercando di ritagliarsi uno scampolo di visibilità. E forse non si ricordano che il Comune è solito conferire le Chiavi della città a personalità che si sono distinte in vari settori. Ma soprattutto ci tengo a ricordare loro che le ‘imprese’ umanitarie di Gere, di cui si fanno beffa, per noi sono un gesto di cui andare fieri. Far sì che le persone non muoiano in mare non è un optional, un vezzo o un modo per andare in televisione. Loro lo chiamano ‘buonismo radical chic’, per noi è umanità. Ebbene lo ammetto, la nostra parte politica è dalla parte di chi salva le vite delle persone, di uomini, donne e bambini in fuga da paesi in guerra, da situazioni di privazione e che cercano un futuro migliore. Spiace che per loro sia motivo di futile ironia, per noi è motivo di orgoglio”.

Alberti (Lega): "Nardella fa propaganda"

Il consigliere regionale della Lega contrario al riconoscimento che Nardella consegnerà all’attore americano. “Non ha niente a che fare con Firenze” “La consegna delle chiavi della città a Richard Gere è solo mera pubblicità a buon mercato per Nardella, una passerella hollywoodiana inutile, ma soprattutto, è una provocazione politica - dice il consigliere regionale della Lega Jacopo Alberti - quali sarebbero i meriti che si riconoscono a Gere rispetto a Firenze? Quale sarebbe il legame con la città? Nardella sfrutta un simbolo di Firenze per fare propaganda politica e farsi pubblicità. Ma la città è di tutti, non solo di una parte politica”.

“Usare questi eventi per la politica, come era già accaduto in occasione del viaggio della Fiorentina in tramvia verso l’aeroporto, con tanto di foto con Nardella, è proprio marketing spicciolo, non degno di una città come Firenze. Per fortuna - conclude Alberti - a Firenze non abbiamo un porto, altrimenti a Richard Gere gli avrebbero dato le chiavi e saremmo diventati un campo profughi”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina