Scomparso Ismano Nucci, volontariato a lutto

Ismano Nucci
Ismano Nucci

Il Presidente Dimitri Bettini insieme a tutto il Consiglio Anpas Toscana, vogliono esprimere tutto l’affetto e la vicinanza alla Famiglia di Ismano Nucci.

La Sua perdita ci ha riportato indietro nell’anno 1984, quando, Presidente di ANPAS Toscana, poi Consigliere e Coordinatore di zona, ha portato avanti con tenacia e sensibilità il nostro movimento, in anni difficili di apertura al cambiamento.

Il cammino con Lui intrapreso è stato un cammino di partecipazione orientato alla crescita del Volontariato ed alla coesione delle comunità.

Il nostro ricordo non volge lo sguardo con puro intento celebrativo, ma vuole fissare un tassello nella storia del nostro movimento, assicurando memoria e giusto riconoscimento del valore e dei significati profondi delle Sue azioni gratuite.

Il Presidente Dimitri Bettini e tutto il Consiglio esprimono pertanto le più sentite condoglianze accompagnandole ad un grazie al caro Ismano.


Il consiglio direttivo delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli esprime il proprio cordoglio

Ismano è stato presidente dell'associazione per 9 anni, consigliere e presidente di Anpas Regionale e presidente del Cesvot.
Anche negli ultimi anni della sua vita, non ha comunque mai mancato di far sentire la propria presenza in associazione, come probiviro e come presidente onorario, partecipando alle riunioni e dando sempre preziosi consigli a tutti.

“E' una perdita enorme per Empoli, per il mondo dell'associazionismo, e anche da un punto di vista strettamente personale”, è il commento della presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite Eleonora Gallerini.

“Ismano per me rappresenta quasi un secondo papà, ed ha dedicato tutta la sua vita all'associazionismo e a questa associazione in particolare. Lo dobbiamo anche a lui se siamo qui oggi. Non ha mai fatto mancare il suo sostegno e il suo aiuto a tutti quanti. Condoglianze ai suoi familiari e amici. Sentiremo la sua mancanza”.

La salma è attualmente esposta presso la sede delle Pubbliche Assistenze Riunite, in Via XX Settembre, 17, a Empoli. I funerali si terranno Lunedì mattina.

 

Il sindacoBarnini: "Con Ismano Nucci il volontariato empolese e toscano perde un pezzo di storia"

«La sua grande esperienza e quel patrimonio di legami che si era costruito negli anni di volontariato erano ancora un punto di riferimento per tutte le Pubbliche Assistenze e per il mondo dell’associazionismo locale. Se la sua associazione è oggi un punto di riferimento cittadino nei servizi alla persona, nell’aiuto agli anziani e alle persone fragili lo si deve a persone che come lui hanno trasferito ai più giovani valori importanti come la solidarietà e il mutuo aiuto». Così il sindaco Brenda Barnini ricorda Ismano Nucci, presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli per 9 anni e oggi presidente onorario, in passato anche consigliere e presidente di Anpas Regionale e presidente del Cesvot. Dal sindaco e da tutta l’amministrazione comunale il cordoglio ai familiari e all’Anpas Toscana.

Così scriveva nel 2013: “Le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli sono nate grazie al cervello di poche persone che si sono date da fare ha avuto come presidenti avvocati, generali. Hanno creato i pompieri nel 1891, poi nel 1892 c’è stato l’asilo notturno. Poi le cucine popolari, i bagni pubblici... Mario Cioni è stato per 50 anni il presidente delle Pubbliche Assistenze di Empoli seguendo, durante il regime fascista la loro trasformazione in IPAB. E oggi sono ancora più orgoglioso di esserne stato il Presidente”. Ismano Nucci

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina