Torna Jobbando, al Tuscany Hall si incontrano domanda e offerta di lavoro

Jobbando 2019 arrivato alla quinta edizione, torna per far incontrare domanda e offerta di lavoro in un evento che piace ai giovani alla ricerca del primo posto di lavoro ma è utile anche a coloro in gioco per una seconda chance e vogliono spunti e idee per cambiare e migliorare il percorso professionale avviato. Creare nuove opportunità, favorire la contaminazione tra i diversi interlocutori coinvolti, orientare i candidati ma anche creare dibattito sulle tematiche legate al mondo del lavoro, questi gli obiettivi di Jobbando.

La manifestazione è stata presentata stamani in Consiglio Regionale da Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Andrea Vannucci, assessore al lavoro del Comune di Firenze, Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs, Lapo Tasselli, ideatore e presidente Associazione Jobbando.

Il focus della quinta edizione di Jobbando è la diversità come opportunità nel mondo del lavoro. Abbiamo pensato di trasformare l’evento in un laboratorio dedicato all’inclusione lavorativa convinti che sia leva di competitività per le imprese- spiega Lapo Tasselli, presidente dell’associazione Jobbando -. A Jobbando 2019 ci sono tante aziende nuove che si affacciano alla manifestazione per la prima volta, anche per questo pensiamo di aver già vinto la nostra scommessa. Le imprese del territorio offrono lavoro, si conoscono, creano progetti e iniziative. Crediamo nella cultura di impresa a tutto tondo: per questo le nostre parole d’ordine sono sicurezza, inclusione, opportunità, ricerca attiva del lavoro”.

Un’altra novità importante del 2019 riguarda la collaborazione tra Jobbando e InfoJobs, prima piattaforma di recruiting online in Italia e main sponsor dell’evento. L’alternanza scuola lavoro è un punto fermo di Jobbando. Le scuole protagoniste sono l’Istituto Saffi e l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze: i 50 studenti parteciperanno alla giornata di evento per svolgere servizi di accoglienza e fotografici.

Firenze e la Toscana come laboratorio di inclusione lavorativa e sociale. Succede grazie a Jobbando che metterà insieme coloro che con risultati sul campo, registrano ogni giorno traguardi importanti sul fronte delle politiche attive di inserimento lavorativo di categorie con difficoltà: non solo persone svantaggiate ma anche ultracinquantenni che hanno perso il lavoro, donne con figli a carico e categorie di lavoratori senza riconoscimenti contrattuali. “Inclusione, leva di competitività. La diversità come opportunità anche nel lavoro” è il titolo del convegno che aprirà ufficialmente la quinta edizione di Jobbando ed è in programma al Tuscany Hall di Firenze giovedì 24 ottobre dalle 17 alle 19.

I relatori che hanno confermato la loro presenza sono: Dario Nardella, sindaco di Firenze, Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive, Alessio Marco Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana, Agnese Pini, direttrice de La Nazione Firenze, Gabriele Franceschini, HR Director Italy per Baker Hughes, Marco Bartoletti, presidente BB Spa, Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs, Vincenzo Durante, responsabile Area Occupazione di Invitalia, Antonella Falugiani, presidente di Trisomia 21 Onlus, Tiziano Capitani, ad di Runner Pizza, Giovanni Cafaro, promotore Movimento Disabili Articolo 14.

La quinta edizione di Jobbando è in programma a Firenze al Tuscany Hall (entrata gratuita, orario 9.30-19). Oltre all’incontro tra domanda e offerta di lavoro con candidati a colloquio con aziende toscane di tutti i settori, Jobbando sarà arricchito da spunti ed eventi dedicati all’inclusione lavorativa, alla formazione, all’orientamento professionale; gli appuntamenti si svolgeranno in contemporanea sul palco e nella sala conferenze del primo piano al Tuscany Hall.

Ospite d’onore della giornata del 25 ottobre sarà Iacopo Melio atteso in sala conferenze (primo piano, orario 11-11.45). A Jobbando Iacopo, che ha utilizzato la comunicazione come strumento sociale per rivendicare diritti e ‘abbattere le barriere’ in diversi settori, racconterà sé stesso nell’intervento #Vorrei prendere il treno: destinazione lavoro dei sogni intervistato da Lapo Tasselli, founder di JOBBANDO, oltre che dal pubblico in sala.

Sul palco del Tuscany Hall:

Dalle 10 alle 10.30 ARTI, Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego, promuove l'intervento: “Centri per l’Impiego della Toscana: orientamento e informazione sul mondo del lavoro”. Dalle 10.30 alle 11.15 è in programma il worskshop: “#SocialRecruiting. Come trovare lavoro ai tempi dei social”, promosso da Cisl FI-PO.  Dalle 11.30 alle 12 sarà la volta della testimonianza di Bernard Dika, giovane di origine albanese, già presidente del Parlamento toscano dei giovani oltre che Alfiere della Repubblica. Titolo del suo intervento “Non siamo solo futuro: l'impegno di noi giovani oggi!” Dalle 12.15 alle 13 è in programma il seminario di Anci Toscana e di Cesvot su quanto le esperienze nel settore no profit e nell’ambito del servizio civile nei Comuni toscani sviluppino soft skill utili nel mondo delle aziende, titolo dell’incontro: “Racconti di servizio civile e di volontariato. Storie di occupazione”. Dalle 10-11.15 e 11.30-12.45 sono in programma i laboratori, destinati sia ai candidati che alle imprese, di Daniela Chiru HR, Facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, metodo creato per cambiare il modo in cui le persone lavorano ed interagiscono e per portare la creatività, l’esuberanza e l’ispirazione del gioco nelle attività serie degli adulti all’interno delle organizzazioni.

Protagonista a Jobbando anche INVITALIA: Agenzia Nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti esteri. L’appuntamento è alle 15 in sala conferenze (primo piano) con Vincenzo Durante, Responsabile Area Occupazione con il seminario “Avvia la tua nuova impresa con Invitalia”. Sarà l’occasione per presentare le misure agevolative Resto al Sud, Selfie Employment, Italia Economia Sociale con la presenza di testimonial di imprese agevolate.

Il pomeriggio di Jobbando sarà inoltre accompagnato dal servizio di Lab Sitter, giovane start up che gestirà laboratori in lingua inglese per i bambini. Il servizio di baby sitting verrà offerta gratuitamente (orario 16.30-18.30) in modo da sostenere fattivamente le mamme che intendano sostenere colloqui di lavoro.

Spazio al cocktail di Jobbando. Sul palco del Tuscany Hall alle 17 a cura di CESCOT sarà realizzato il cocktail ENERGY dedicato a JOBBANDO, analcolico e arancione, il colore dell’evento.

Il link per iscriversi alla manifestazione è https://www.jobbando.org/come-partecipare/

Per consultare gli annunci delle aziende, candidarsi e inserire il proprio cv il link è https://www.infojobs.it/lavoro/jobbando

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina