
Sabato 9 novembre al Circolo Arti Figurative di Empoli sarà presentato il libro 'La Menzogna' di Beppe Calvetti, presentato dal presidente Silvano Salvadori. Il testo tratta di alcune ipotesi sulla costruzione delle Piramidi, basate su elementi relativi alle tecniche adottate per la lavorazione delle pietre.
Beppe Calvetti, nativo di Certaldo, ma prestissimo trasferitosi a Empoli, celebra con una bella mostra i suoi “Cinquant’anni di falegnameria”, aperta il 2 novembre nelle prestigiose sale del Palazzo Ghibellino e che si concluderà domenica 10 novembre.
Artista-artigiano dotato di quelle abilità manuali apprese da antichi maestri empolesi (fra cui il mitico falegname Corrado, nella cui bottega si riunivano tanti artisti empolesi) espone lavori di ebanisteria, giocatoli in legno, sculture, pitture e tanti lavori di liuteria, soprattutto chitarre, arte a cui si appassionò seguendo corsi a Firenze. Ha lavorato anche nell’ambito del restauro di mobili per la Soprintendenza
Un folto pubblico e varie personalità hanno partecipato all’inaugurazione nella bella cornice del Palazzo Ghibellino, segno della riconoscenza di tanti per la sua opera. Il nutrito catalogo è sponsorizzato dalle ditte Ferramenta Lastrucci e Campigli Legnami.
Ma nonostante i cinquanta anni di attività il nostro Beppe non si ferma: negli ultimi anni tiene corsi di formazione per i giovani che, ritirati dalla scuola, vogliono avviarsi al lavoro.
Instancabile, entusiasta nello sperimentare varie forme espressive d’arte è certamente un personaggio che fa parte del nostra storia empolese.
Fonte: Circolo Arti Figurative di Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





