Insetti nell'insalata della mensa, l'indignazione di cittadini e politici

Ha fatto il giro dei social la foto di un piatto di insalata che sarebbe stato servito alla scuola primaria Balducci di Firenze con alcuni insetti al suo interno. Il dibattito si è scatenato anche nel mondo della politica, come potete riscontrare dalle reazioni che stanno arrivando in queste ore.

Stella (FI): "Asl mandi ispettori"

"Non è accettabile trovare insetti di diversa tipologia nell'insalata della mensa scolastica. Chiediamo che l'Asl mandi degli ispettori che facciano controlli regolari nelle mense, a tutela della salute dei nostri figli". Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), a seguito della vicenda accaduta alla scuola primaria Balducci di Firenze. "Come prevede la normativa in materia, gli ispettori dell'Asl facciano dei controlli nelle mense. E' previsto infatti che le Asl - ricorda Stella citando il documento - controllino la qualità del cibo, l'igiene nella preparazione dei pasti, il gradimento delle pietanze, la modalità di gestione di aspetti importanti ai fini del gradimento da parte degli utenti".
Senza contare, sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, che "molte mamme da tempo si lamentano pubblicamente che in diverse mense le quantità di cibo sono ridicole e spesso di qualità discutibile. L'Asl dovrebbe verificare anche l'aspetto qualitativo e quantitativo dei piatti serviti ai ragazzi. Se l’anno scorso siamo riusciti a far eliminare dal menu le pietanze sgradite - evidenzia Stella - ora occorre risolvere il problema del cibo scarso e di bassa qualità".

Donzelli (FdI): "Individuare responsabili"

"Ragni e bachi nei piatti serviti nelle mense scolastiche di Firenze. E' un fatto gravissimo: vogliamo sapere chi sono i responsabili, che dovranno pagare. Per questo presenterò un'interrogazione parlamentare sul caso. Chiediamo che le autorità preposte intervengano a tutela della salute dei bambini". Lo afferma il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

"Si tratta dell'ennesimo episodio che accade in città: proprio nei giorni scorsi molti genitori avevano segnalato piatti scarsi e di bassissima qualità, ma il Comune ogni volta racconta che è tutto perfetto. Adesso come faranno a negare?", sottolinea Donzelli. "C'è un video di due giorni fa, - aggiunge - in cui l'assessore all'istruzione Funaro in Consiglio comunale rappresenta un quadro idilliaco della situazione delle mense scolastiche in città: un intervento surreale. Eppure le immagini più volte balzate alle cronache parlavano e parlano chiaro sulla situazione. Se i controlli sono 'quotidiani' e 'attenti' - conclude Donzelli - com'è possibile che accada tutto ciò? E la Asl, responsabile dei controlli, che cos'ha da dire?".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina