
A Castelfiorentino c'è un abete rosso che potrebbe schiantarsi a terra mettendo a rischio l'incolumità delle persone e danneggiare gli edifici che in parte lo circondano. Si trova dietro l'Oratorio San Carlo di via Testaferrata, in uno spazio verde delimitato da abitazioni, un muro di cinta con inferriata e un cancello di accesso chiuso da un lucchetto.
All'interno del giardino, di consuetudine, si trova un'auto parcheggiata. Alcuni cittadini, preoccupati per l'evidente inclinazione della pianta, si sono più volte lamentati per la mancanza di interventi risololutivi. Come VERDI, abbiamo verificato come il peso della pianta con una inclinazione superiore ai 30° sia difficilmente sostenibile da radici sempre più affioranti. Se l'albero cadesse potrebbe danneggiare anche la parete posteriore esterna dell'Oratorio San Carlo vicino al BEGO il museo con le opere di Benozzo Gozzoli.
Chiesto anche un parere tecnico, dal sopralluogo è emerso che ad oggi, la pianta non è caduta perchè è cresciuta, protetta, in uno spazio sostanzialmente chiuso ai più violenti agenti atmosferici ma potrebbe crollare anche solo sotto il peso di una forte nevicata. I VERDI, chiedono a chi ha titolo per farlo di intervenire: occorre prevenire possibili danni e se possibile riqualificare lo spazio a verde, valorizzando gli edifici circostanti con indubbio beneficio anche per l'Oratorio San Carlo e il museo BEGO.
Damiano Ghiozzi – VERDI
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro





