Regionali, Civica Toscana: "Candidato condiviso o primarie"

Dichiarazione di Giacomo Trentanovi e Francesco Romizi, presidente e portavoce di Comunità Civica Toscana

Rivolgiamo un appello alle forze politiche del centrosinistra toscano. Siamo una realtà civica, vicina alle istanze dei cittadini e delle cittadine e quindi lontana dal politicismo e dalle tattiche.
Nelle scorse settimane abbiamo avviato un percorso programmatico con le altre forze politiche progressiste; un’esperienza positiva caratterizzata da una buona convergenza politica e programmatica tra tutti gli attori in campo. Stiamo costruendo una proposta politica che guarda alla Toscana del futuro nell'interesse delle cittadine e cittadini, a partire dai più deboli e dalla classe media in sofferenza.
Non possiamo e non dobbiamo permetterci di dividerci sulle persone.
Per noi la questione del candidato alla presidenza della Regione non è chiusa anche perché ancora non affrontata con i potenziali alleati; all’incontro di coalizione in programma domani pomeriggio ribadiremo che occorre individuare una modalità con cui la coalizione stessa scelga il proprio candidato in tempi veloci, ma in maniera democratica e rappresentativa di tutti.
I criteri da seguire dovranno essere quelli della massima rappresentanza e coinvolgimento dei soggetti partecipanti al tavolo e la capacità di interpretare al meglio i valori, il programma di mandato che stiamo elaborando e che vinca la battaglia elettorale contro la destra.
Se il tavolo di coalizione non riuscirà a trovare forme per una soluzione condivisa sul nome del candidato, Civica Toscana ritiene necessario ricorrere alle primarie di coalizione, strumento che garantisce democrazia e confronto all’interno di un programma unitario.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina