
Insieme al Natale, torna l'appuntamento con la solidarietà! Acquistare al Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana è un modo per contribuire attivamente al sostegno sociale nella città. Aiutateci a fare la differenza! Il mercato di Natale si terrà presso la sede storica del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana: Palazzo Capponi in Lungarno Soderini 11, con ingresso libero da Via Borgo san Frediano 12, da venerdì 29 novembre fino a domenica 1 dicembre dalle 10,30, alle 18.30 con orario continuato.
Da ormai 30 anni, il ricavato del Mercato di Natale è la principale fonte di finanziamento per le attività di assistenza sul territorio fiorentino. È grazie a questo sostegno che le volontarie e i volontari della Croce Rossa di Firenze possono supportare i circa 1800 nuclei familiari indicati dal servizio sociale del Comune di Firenze che versano in condizioni di bisogno, fornendo un’assistenza a 360 gradi: da un aiuto concreto con la distribuzione di viveri, medicine e vestiti, fino ad un’assistenza sociale di supporto per accedere a opportunità e servizi.
Tra le attività finanziate dal Mercato di Natale ci sono lo sportello di ascolto per le famiglie indigenti, l’Unità di Strada per i senza fissa dimora, il servizio all’Ospedale pediatrico Meyer dedicato in particolare al supporto ai genitori nell’assistenza ai piccoli delle lunghe degenze e la clownerie, il gruppo teatrale per allietare gli ospiti delle residenze per anziani, il Servizio di compagnia ai degenti dell'ospedale Anna Torrigiani, il servizio psico-sociale a sostegno degli assistiti in difficoltà.
Al primo piano di Palazzo Capponi, saranno presenti oltre 40 banchi tra espositori esterni selezionatissimi e stand della Croce Rossa allestiti grazie alle donazioni di grandi marchi e nomi dell’alta moda. Non mancheranno i tavoli vintage che negli anni hanno fidelizzato centinaia di visitatori, i Panettoni solidali CRI e gli svariati prodotti pregiati che contraddistinguono il Mercato di Natale, dall’abbigliamento alla cura della persona, passando dai generi alimentari, fino ai decori per la casa.
I capi di Ferragamo, i profumi di Villoresi, gli accessori moda in resina di Caputi, cache-pot ornati a mano, guanti, decori intagliati in legno, il famoso brocantes (antiquariato francese), libri e giochi per bambini, creme per viso, lampade artigianali, il prezioso cachemire, sono solo alcune delle cose che troverete al mercato di Natale. Il piano terra invece, accoglierà un vivaio e il negozio dell’usato della Croce Rossa in Borgo San Frediano che sarà aperto tutti i giorni del mercato col suo Vintage di oggetti donati e usato. Inoltre, sarà sempre disponibile un punto ristoro per brevi spuntini o momenti di relax.
Fonte: Croce Rossa Italiana - Comitato di Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





