
La rassegna Teatro contemporaneo del Minimal Teatro di Empoli ha in programma mercoledì 4 dicembre l’anteprima nazionale di Appena sotto la superficie tranquilla delle cose di Gogmagog, liberamente ispirato ai racconti e alle poesie di Raymond Carver, con Carlo Salvador e Cristina Abati, che ha curato anche la regia.
Tommaso Taddei ha collaborato al progetto, le immagini e i video sono di Ines Cattabriga.
Gogmagog è una presenza stabile al Minimal Teatro e senz’altro una delle realtà teatrali regionali più interessanti.
In una delle sue ultime interviste Raymond Carver dichiara “writing is an act of discovering”.
In Appena sotto la superficie tranquilla delle cose, l'universo e la parola carveriana sono calati in un impianto scenico essenziale.
Una donna e un uomo, o ancor meglio una lei e un lui, un tavolo, delle immagini come polaroid, degli oggetti di uso quotidiano che portano in sé minaccia e straniamento.
Lei e lui, sono voci e corpi che attraversano le parole di Carver, diventando quasi icone postmoderne di un rapporto di coppia e relazionale ormai esploso.
Lei e lui passano da un luogo a un altro, da una voce a un'altra, da una storia a un'altra, in una frantumazione cristallina e cesellata del linguaggio, ed in alcuni casi anche della narrazione, per far emergere da un'architettura sonora tutto il non detto delle storie e dei personaggi di carveriani, quel silenzio che cela molto spesso i loro tormenti, quella richiesta di star zitti.
Il programma del Teatro contemporaneo prosegue con Patres con Dario Natale e Gianluca Vetromilo giovedì 16 gennaio. Un’intensa pièce di questa formazione calabrese fra le più significative della nuova scena del Sud del paese.
Mercoledì 12 febbraio si presenta Antropolaroid, la fotografia di una famiglia siciliana, una polaroid umana che si snoda attraverso la voce e il corpo di Tindaro Granata, autore/attore coinvolto in importanti produzioni nazionali ed internazionali di grande successo anche critico.
Mercoledì 4 marzo Maze-Labirinto, una live performance di ombre nella quale sculture e corpi tridimensionali sono proiettati dal vivo su un grande schermo.
Ultimo spettacolo giovedì 19 marzo Contrattempi con Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero e Franca Pampaloni. La compagnia Trioche, dopo il successo dei precedenti spettacoli vuole ora riproporre un nuovo lavoro di comicità musicale.
Tutte le sere di spettacolo per Teatro contemporaneo il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’aperiScena, biglietto spettacolo e apericena € 10; biglietto solo spettacolo € 8.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a info@giallomare.it. Si ricorda che è gradita la prenotazione.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





