Il disturbo di coordinazione motoria nei bambini. Convegno a Firenze

Per qualcuno è difficile allacciarsi le scarpe, abbottonarsi la camicia, usare il coltello, oppure scrivere, altri si muovono con equilibrio precario, magari inciampando spesso, o faticano a utilizzare la bicicletta.

Non sono distratti o pasticcioni ed è sbagliato rimproverarli, sono i bambini che soffrono del di-sturbo della coordinazione motoria. È riconosciuto come un disturbo su base genetica o acquisito precocemente che, pur non alterando nella sua globalità lo sviluppo motorio, comporta difficoltà nella gestione dei movimenti comunemente utilizzati nelle attività quotidiane e nella capacità di compiere attività manuali e gesti comuni. Ne soffrono tra il 6% e il 10% dei bambini nelle prime fasce di età ed è più frequente nei maschi che nelle femmine.

Il disturbo della coordinazione motoria – in molti casi sottovalutato - è al centro della giornata di studio che si svolgerà sabato 7 dicembre (9,30-18) a Firenze, presso il Grande Hotel Adriatico. Il tema, che richiede un approccio multidisciplinare, verrà esaminato a partire dal profilo funziona-le fino alla riabilitazione.

Intervengono Carlo Muzio, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta (Università di Pavia); Chiara Pecini, psicologa (Università di Firenze); Clara Bombonato, psicologa (Fondazione Stella Maris); Anna Maria Chilosi, neuropsichiatra infantile (Fondazione Stella Maris); Renata Salvadorini, logo-pedista (Fondazione Stella Maris); Claudio Ambrosini (Centro RTP Milano), Francesca Fietta (TNPEE Genova), terapisti della neuro e psicomotricità infantile.

L’iniziativa - rivolta a neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psi-comotricità infantile- è promossa da NuovaMente con la Fondazione Turati, la Cooperativa Bam-bini in Movimento, Agoretis - Centro per l’età evolutiva e la famiglia e da IDEE - Studio di neuro-psicologia infantile e logopedia.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina