A Montelupo un fine settimana al sapore di cioccolato e all’insegna della solidarietà

I giorni che precedono il Natale, a Montelupo hanno il sapore del cioccolato. Dal 6 all’8 dicembre, infatti, in piazza dell’Unione Europea è di scena CIOCCOLUPO. I visitatori troveranno: laboratori, artisti di strada, concertini street, work shops, casa di Babbo Natale, pista di ghiaccio e tanto altro.

I mastri cioccolatieri si esibiranno per deliziare il pubblico e le loro vetrine allieteranno la vista di grandi e piccini.

La manifestazione inizia venerdì 6 dicembre dalle ore 16.00 e sabato e domenica dalle ore 11.00.
I laboratori si terranno dalle ore 11 e dopo una breve pausa riprenderanno alle 16.00, sia sabato che domenica. Gli artisti si esibiranno dalle 15 di sabato e domenica.

Sempre in piazza dell’Unione Europea, il 6 dicembre sarà ufficialmente aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Gli orari di apertura saranno i seguenti

Fino al 20 dicembre, dal lunedì al venerdì 14.30 – 22.30 sabato e domenica 10.30 – 22.30, dal 21 dicembre 10.30 – 22.30 tutti i giorni.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione CIOCCOLUPO, per sabato 7 dicembre è stato previsto lo spostamento del mercato settimanale da piazza dell’Unione Europea a viale Cento Fiori.

Attraversando il ponte, sotto il grande albero luminoso, prosegue l’atmosfera di Natale in centro storico.

Qui i visitatori troveranno il “borgo solidale”, tanti stand dedicati alle associazioni di volontariato, che sono anche coinvolte nelle attività di animazione.
Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre è prevista l’esibizione della scuola di danza enars ballet; domenica nel pomeriggio si esibiranno, invece, gli allievi della scuola di danza Slem's Artriboo.

Domenica mattina, come da tradizione, alle ore 10.00 in corso Garibaldi sarà celebrata la messa del volontariato.

In questo calendario c’è anche spazio per l’arte e gli spettacoli.

Il circolo Arci “Il progresso” organizza per venerdì 6 dicembre un concerto con “Via del Campo”, cover band di Fabrizio De Andrè.

Sabato 7 dicembre alle ore 21.15 presso il cinema Mignon sarà possibile vedere lo spettacolo teatrale RUMORE FUORI SCENA. Di Michael Frayn a cura della compagnia Teatro Mignon

Le goffe imprese di una malridotta compagnia teatrale inglese nella commedia degli equivoci per eccellenza.

Ingresso € 10,00

La galleria Facto, invece, venerdì 6 alle ore 17.00 inaugurerà la mostra di Luisa “La Tos” Tosetto, per la rassegna FACTO OFF. Un progetto che vuole promuovere e far conoscere giovani artisti italiani che da anni operano all’interno del circuito indipendente attraverso i lavori lavori. Il minimalismo digitale di Luisa Tosetto “La Tos” che, dai paesi del Nord Europa è diventato oramai un genere a se stante e che lei rivisita in modo del tutto personale ed intimista.

Soprattutto, sia sabato che domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la mostra PARADISO DREAMS, personale dell’artista e designer Matteo Cibic.

L’esposizione presenta oltre 120 opere in ceramica di uno dei più visionari designer italiani della nuova generazione.

Una sezione proporrà una serie di lavori inediti che reinterpreteranno la grande tradizione ceramica di Montelupo, realizzati in collaborazione con il Laboratorio di Ceramiche d’Arte Dolfi di Ivana Antonini.

Il cuore dell’esposizione è la sezione Montelupo, una serie di oggetti inediti, realizzati appositamente per questo appuntamento con il Laboratorio Ceramiche d’Arte Dolfi di Ivana Antonini, ceramista tra le più conosciute del territorio, con l’obiettivo di reinterpretare, valorizzare e innovare la grande tradizione montelupina.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina