
Sarà festa al Santa Maria Annunziata venerdì 20 (dalle 10.30 alle 14.00) con i familiari e i pazienti della struttura di Psiconcologia del Dipartimento Oncologico diretto da Luisa Fioretto. Per l’occasione saranno presentati all’interno del Day Hospital oncologico (terzo piano, percorso A) le attività dei laboratori creativi. Un sentiero tematico guiderà i presenti alla scoperta delle attività espressive di supporto offerte.
Tra familiari, pazienti e personale medico sarà un modo nuovo di scambiarsi gli auguri natalizi, osservando, conoscendo e partecipando all’interno di quei locali dove solitamente si fa riabilitazione psiconcologica.
“A Natale puoi scoprire creatività è benessere” è il titolo dell’iniziativa che nelle sue modalità e nei suoi contenuti si vuole richiamare alla definizione di salute dell’Oms, uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale. A livello sanitario in particolare, l'obiettivo non è solo quello di "curare" il paziente, ma quello di "prendersene cura", concetto che prevede non esclusivamente la guarigione o la cronicizzazione della malattia, ma soprattutto l'attenzione al mantenimento di una buona qualità di vita del paziente, affinché anche nelle patologie cronico-evolutive, sia possibile attendere alle proprie occupazioni, a quelle lavorative e a quelle familiari e sociali.
Fonte: Ausl Toscana Centro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





