Firenze Home TexStyle, la fiera del tessile crocevia di scambi internazionali

Si chiude con 10.000 visitatori alla Fortezza da Basso Firenze Home Texstyle e Immagine Italia & Co.


Si chiude oggi la seconda edizione di Firenze Home TexStyle che ha fatto registrare un totale di 10.000 visitatori, in crescita del 19% rispetto all’edizione 2019. L'evento ha visto 82 espositori italiani e internazionali in Fortezza da Basso, che nei giorni 1-2 e 3 febbraio è diventata un crocevia dove buyer da tutto il mondo hanno potuto incontrare produttori e commercianti nel settore della biancheria per la casa e del tessile per l’arredamento, nautica e Spa, con 82 espositori e 11.000 metri quadri di superficie espositiva.

Organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Acropoli S.r.l. di Bologna, la manifestazione si è svolta alla Fortezza da Basso contestualmente alla XIII edizione di Immagine Italia & Co. - anteprima collezioni intimo-lingerie, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia.

Roberto Foresti, Strategic Advisor di Firenze Fiera ha raccolto il parere positivo di buyer italiani e internazionali, con una nutrita presenza dalla Russia.

"Lo scopo principale della fiera è quello di rendere Firenze il più importante centro europeo dove settore produttivo e domanda possano incontrarsi. Insieme a Pitti, Home TexStyle rende Firenze altamente rappresentativa del Made in Italy e della produzione estera".

Firenze Fiera è già proiettata alla prossima edizione. "La fiera crescerà per raddoppiare la produzione - prosegue Foresti. - Momenti di incontro tra buyer e produttori fa sì che ci sia uno scambio anche culturale, spingendo i produttori nella ricerca e i buyer a rappresentare nuove idee e nuove possibilità di business".

Buyer da Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Ucraina e Israele hanno affollato le due fiere, Firenze Home TexStyle e Immagine Italia & Co.. Tra gli stand si sono aggirati designer, arredatori, influencer. La fiera si è caratterizzata per qualità, design, alta artigianalità, produzione manifatturiera d’eccellenza ed ecosostenibilità. In tal senso ha avuto un ruolo centrale la costruzione del tepidario urbano di Green Hub.

“Il successo della mostra rafforza la nostra convinzione della centralità di Firenze e della Fortezza da Basso per lo svolgimento delle più importanti e strategiche fiere di settore e per creare nuove opportunità di business tali da sviluppare le filiere sul territorio, rappresentando i trend del futuro nel campo della sostenibilità, ricerca e innovazione”, dichiara Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera. “La fiducia accordataci dagli espositori ci spinge a guardare avanti impegnandoci per accreditare Firenze Home Texstyle presso i più prestigiosi produttori europei, apripista in Italia per l’innovazione tessile per la casa, nautica, spa e il contract alberghiero”.

Chiarastella Foschini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina