Nella Giornata del Ricordo è fondamentale “ricordare” che stiamo parlando dei Martiri delle Foibe e più precisamente di migliaia di italiani uccisi barbaramente dai partigiani titini nell’assoluto silenzio della storia che si è prolungato vergognosamente per moltissimi anni, fino al 2004 quando fu istituita la ricorrenza commemorativa del 10 febbraio.
Fu una vera e propria pulizia etnica con conseguente esodo di un popolo ad opera delle milizie slavo - comuniste e per questo, come Lega Empolese Valdelsa, ci siamo fatti promotori di un incontro aperto e pubblico perché la storia va ricordata tutta e sempre.
Mercoledì 12 Febbraio a Castelfiorentino dalle ore 18,00 presso il bar Lilith Piazza Cavour ne parliamo con Augusto Rippa-Christi Marincovich, Consigliere ANGVD del Comitato di Bergamo, Consigliere Nazionale del Movimento Nazionale Istria Fiume e Dalmazia, Consigliere Esecutivo Ass. Fiumani nel Mondo e Libero Comune di Fiume in Esilio ed esponsabile degli Eventi Socio- culturali, ma soprattutto figlio di Esuli, perché non può esistere ricordo senza la conoscenza.
Lega Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro





