
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo decreto per attenuare la diffusione del coronavirus, che estende a tutta Italia le misure adottate in precedenza alla Lombardia e ad altre 14 province del nord.
Il provvedimento entra in vigore oggi, martedì 10 marzo. Tra le altre cose, le misure prevedono rilevanti limitazioni degli spostamenti, la sospensione di ogni manifestazione sportiva e delle attività delle palestre, piscine e centri sportivi, le restrizioni per i bar e la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado fino al 3 aprile.
Accesso agli uffici pubblici
Per quanto riguarda l'accesso agli uffici del Comune di Vinci, restano le restrizioni e i consigli diffusi nella giornata di ieri, vale a dire di evitare di recarsi in Comune e di contattare il personale tramite telefono o email (Prevedendo la possibilità di prenotare un appuntamento in sede solo nei casi di effettiva urgenza e previa intesa con il Responsabile dell’Ufficio). Tali restrizioni potrebbero estendersi anche agli altri uffici nel corso della giornata odierna.
Spostamenti e Autodichiarazione
Il nuovo decreto impone lo strumento dell'autodichiarazione per chi ha la necessità di spostarsi e solo per le ragioni espresse nel decreto stesso: devono essere evitati tutti gli spostamenti, salvo quelli motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. Chiunque debba spostarsi per le suddette ragioni lo deve attestare mediante una autodichiarazione. A questo proposito, il Comune di Vinci sconsiglia vivamente la cittadinanza a recarsi negli uffici comunali per recuperare il modulo di autodichiarazione. Tale modulo può essere scaricato dal sito del Comune.
Ad ogni modo, l'autodichiarazione potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione dei moduli appositamente predisposti in dotazione agli operatori delle Forze dell'Ordine.Il momento è difficile e per superare questa emergenza è necessario senso di responsabilità, da parte di tutti i cittadini, per il rispetto delle limitazioni imposte.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro





