Coronavirus, anche la chiesa corre ai ripari: messe streaming a Empoli

Nel video, un esempio di messa streaming pubblicata sui social del parroco di Avane don Renato Bellucci.

Vietati gli assembramenti di persone. Durante l’emergenza coronavirus che sta investendo tutta Italia, questa è una delle regole da seguire per ridurre i rischi del contagio. Come gli esercizi commerciali anche le chiese stanno correndo ai ripari. Temporaneamente infatti, le navate non ospiteranno panche piene di fedeli ma resteranno vuote.

A Empoli, il parroco della Collegiata di Sant'Andrea don Guido Engels terrà, per questa domenica, una messa a porte chiuse. I fedeli potranno comunque assistere e riunirsi in preghiera virtualmente, grazie ai mezzi tecnologici.

Domenica 15 marzo tramite social e collegandosi direttamente al sito www.collegiatasantandreaempoli.it, sarà possibile assistere alla messa tenuta da Don Guido.

Noi, ma anche altre parrocchie della collegiata, vogliamo fare un servizio alla comunità – ha spiegato don Guido. La messa sarà trasmessa attraverso i mezzi di comunicazione sociale. Pensiamo così di stare vicino a tutti i fedeli che in questo momento sentono il bisogno della celebrazione dell’eucarestia. Siamo vicini anche ai tanti che negli ospedali stanno facendo tutto il possibile per il bene delle persone e per la loro salute”. Il parroco della collegiata di Empoli ha poi invitato la comunità a prendere questo momento per ritrovare abitudini perdute, l’attenzione verso le piccole cose e per la famiglia, che spesso presi dal tran tran quotidiano trascuriamo.

Un simbolo di come, nonostante l’arresto forzato e imposto per il bene della comunità, tante attività non si fermano e in questo caso neanche la preghiera, che per tradizione riesce ad andare oltre gli ostacoli.

 

Margherita Cecchin

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina