Solidarietà alimentare, pacchi aiuto in distribuzione

Nei prossimi giorni procedura online per richieste


Seconda operazione di consegna pacchi di aiuti alimentari e generi di prima necessità per le famiglie in difficoltà economica a seguito dell’emergenza Covid. Procedure e distribuzione degli aiuti sono programmate tra fine 2020 e inizio 2020, a cura del Comune di Scandicci, della Fondazione Caritas Onlus e delle parrocchie di Casellina, Vingone, Santa Maria e dei Salesiani a Torregalli. Beneficiari dei pacchi saranno le famiglie con bisogno conosciute dai servizi sociali del Comune, e quelle che faranno domanda seguendo la procedura online che sarà pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Scandicci entro fine dicembre (tra i requisiti gli indicatori di reddito dello scorso anno e la situazione economica attuale). Gli aiuti in distribuzione consisteranno in prodotti alimentari e generi di prima necessità per la persona e la casa; oltre ai pacchi le famiglie riceveranno anche una tessera prepagata per prodotti alimentari freschi (ad esempio frutta e verdura) e una per i prodotti freschissimi (ad esempio carne e pesce). La distribuzione avrà come centro di smistamento il centro sociale del Comune in via Rialdoli. Per gli aiuti alle famiglie di Scandicci con bisogno sono stati stanziati circa 270 mila euro.

“Il principio che ci guida è semplice ed è lo stesso della scorsa primavera: siamo in situazione di emergenza, alcune persone si trovano in difficoltà e la comunità si organizza per dar loro sostegno – dice l’assessore alle Politiche sociali Andrea Franceschi – nel primo lockdown grazie alla solidarietà alimentare a Scandicci abbiamo distribuito pacchi e tessere a beneficio di 840 famiglie, ovvero a circa 2500 persone che sono il 5% della popolazione. Di questo la città deve essere fiera”.

Intanto venerdì 18 dicembre 2020 le associazioni di Scandicci Angeli del Bello, Spingi la Vita, associazione San Zanobi, Sezione soci Coop hanno consegnato 287 panettoni: prima di Natale saranno distribuiti alle famiglie con bisogno che continuano a ricevere aiuti alimentari dalle Parrocchie del territorio.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina