L'artista Mattew Spender cittadino di Gaiole dopo 51 anni

Mattew Spender

Nel 1970 Pippi Calze lunghe apparve per la prima volta nella televisione italiana, l'astronave Apollo 13 ebbe un tragico incidente e nacque il mouse per i primi computer.

Nel 1970 Mattew Spender, pittore, scultore e scrittore inglese richiede la residenza a Gaiole in Chianti e da allora la sua vita e la sua arte cresce nella campagna senese.

Insieme a lui c'è la moglie Maro Gorky, figlia dell'artista Arshile Gorky. I suoi lavori nati a Gaiole sono esposti in tutto il mondo e tra gli amici, estimatori e acquirenti, ci sono Francis Bacon e Bernardo Bertolucci.

Da poco, Mattew Spender, è professore onorario di pittura dell'Accademia delle Belle Arti del Disegno di Firenze e professore onorario dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Da pochi giorni, finalmente, dopo 51 anni, Spender e sua moglie sono cittadini italiani e la sua comunità di Gaiole in Chianti attraverso il sindaco Michele Pescini gli ha dato il benvenuto e gli ha consegnato formalmente la cittadinanza. È un onore che arricchisce la popolazione del paese toscano e l'Italia di due grandi persone.

Fonte: Comune di Gaiole in Chianti



Tutte le notizie di Gaiole in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina