Inchiesta Keu, commissione Ambiente rimanda i lavori: "Chiesti approfondimenti da parte dei commissari"

Lucia De Robertis

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione della presidente Lucia De Robertis in merito ai lavori dell’odierna commissione Territorio e ambiente, che proseguiranno nella prossima seduta. Al centro l'articolo al centro dell'inchiesta Keu, con l'emendamento allora proposto dal consigliere regionale indagato Andrea Pieroni per favorire, secondo quanto afferma la procura, il sistema di smaltimento dei rifiuti conciari a minori costi e con controlli più blandi.

“Nessun imbarazzo, ma semplicemente una decisione del tutto coerente con quelle che erano le premesse con cui siamo entrati in commissione. Fin dalla conferenza dei capigruppo, infatti, in ragione dell’urgenza di trattazione chiesta dal presidente Giani al presidente Mazzeo, e da questi opportunamente riferita in quella sede, era stato concordato di mettere il punto all’ordine del giorno della commissione, già prevedendo, come riportando nell’ordine del giorno della seduta consiliare, la possibilità che la trattazione non si esaurisse oggi.

Proprio con questo presupposto, stamattina la Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale si è riunita, prima della seduta solenne del Consiglio regionale dedicata alla celebrazione della Festa del’Europa, per l’avvio dell’esame della proposta di legge n. 40, contenente Disposizioni in materia di depurazione a carattere prevalentemente industriale, abrogazione dell'articolo 12 della l.r. 32/2020 e modifiche all'articolo 13 bis della l.r. 20/2006.

Nel corso dell’esame del provvedimento, sono state richiesti da alcuni commissari, approfondimenti da effettuare con la collaborazione di uffici della Giunta regionale non presenti all’odierna seduta. Preso atto della situazione, la Commissione, tenuto conto dell’avvio della seduta consiliare solenne, ha concordato sull’opportunità di rinviare l’esame della proposta di legge nella prossima seduta, al fine di portarla al voto del Consiglio regionale in programma per i giorni 25 e 26 maggio, disponendo di procedere ad invitare ai lavori anche il Presidente Giani e l’Assessore all’Ambiente.”



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina