Taglio del nastro per i 107 alloggi nella ex vetreria Lux di Montelupo

(foto gonews.it)

Si conclude finalmente il processo della costruzione dei 107 alloggi popolari, molti di questi già abitati, al posto della ex vetreria Lux di Montelupo Fiorentino, nella frazione di Torre. A giugno 2020 il sopralluogo con la stampa e là dove c'erano le macerie ora c'è un complesso abitativo con un progetto che guarda anche al Dopo di Noi. Due appartamenti sono rimasti infatti di proprietà pubblica e verranno affidati a giovani con disabilità che tenteranno una vita autonoma senza le loro famiglie.

Riprendendo le fila del discorso, nel 2011 una cooperativa aveva cominciato il procedimento per una nuova vita nell'area. Il discorso si è interrotto con il fallimento della stessa nel 2014. La "ferita urbanistica", come la definisce il sindaco Paolo Masetti, è rimasta tale per svariate aste andate deserte. Finché non si è presentata nel 2019 Investire Sgr.

Gli alloggi sono stati realizzati dal Fondo Housing Toscano, che ha raccolto le sottoscrizioni da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr, dalla Regione Toscana, dalle Fondazioni di origine bancaria di Firenze, Prato, Pistoia e Livorno e dalle Cooperative di Abitazione promotrici del Fondo.

A marzo di quell'anno è avvenuto l'acquisto del terreno per circa 10 milioni di euro, appaltato poi a gennaio 2020. In due anni pieni, fronteggiando la pandemia e la 'schizofrenia' dei mercati dei materiali causa Superbonus 110%, si è riusciti a portare in fondo l'opera senza intoppi.

L'intervento nell'ettaro circa di area, oltre a 107 alloggi, prevede 150 parcheggi interrati. Al di fuori aree verdi, una piazza esterna e una interna come 'corte'.

Per l’assegnazione degli appartamenti è stato pubblicato un bando che è rimasto aperto da settembre a dicembre 2021.

Le domande perventute sono state 282, di queste 271 rispettavano i requisiti richiesti dal bando e sono stati formulati i tre diversi elenchi in ordine di presentazione della domanda e sono arrivate da residenti a Montelupo (125), residenti Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa (91), residenti in Toscana (55).

A inaugurare la nuova vita per la frazione di Torre erano presenti anche il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessore al sociale Serena Spinelli.

Elia Billero



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina