La quinta elementare '81 si ritrova a cena: i ricordi della scuola di San Pierino

Giovedì sera la quinta elementare  del 1981 della scuola di San Pierino, a Fucecchio, si è ritrovata in una cena con tutte le maestre. Le docenti, commosse per l'incontro, hanno scritto una lettera ai loro ex alunni.

Ai ragazzi dell'81 di San Pierino diciamo Grazie per la bella sorpresa. E' stata inattesa, è vero, ma accolta con piacere, perché lasciarvi bambini e rivedervi adulti ci fa provare sicuramente una grande emozione.

Fin da subito avevamo capito che sostituire la maestra Sandra dopo quattro anni non sarebbe stata un'impresa facile: i bambini che ci accolgono in prima stabiliscono un'empatia particolare con l'insegnante e cancellare i ricordi di quegli anni non sarebbe stato possibile. Noi però non lo volevamo neppure. Allora abbiamo cercato di creare un rapporto affettivo e di collaborazione che ci permettesse di portare a termine un anno di innovazione personale e scolastica con l'introduzione di una metodologia modulare.

Ricordiamo proprio tutto di quel periodo e non possiamo dire sia stato semplice, ma ripercorrendo il tempo passato attraverso la foto di classe, tanti ricordi hanno affollato la nostra mente e abbiamo rivissuto qualche evento con emozione, soprattutto perché gli insegnanti che credono nella propria professione, portano tutti gli alunni nel cuore e non sarà il tempo che passa a farli dimenticare.

Questa sera sarà davvero speciale e speriamo che, parlando con voi dopo tanti anni, possiamo constatare che il piccolo seme gettato sia germogliato e vi abbia fatto crescere forti e maturi per affrontare il futuro che vi auguriamo sia pieno e luminoso.
Grazie di cuore, le vostre insegnanti di classe 5A. (Sandra Gigli, Edi Moriani, Floriana Zappitello, Francesca Santini)


Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina