Forti temporali in Toscana, allerta in corso: torrenti d'acqua in strada nella Piana fiorentina

San Romano (Montopoli in Val d'Arno)

Sottopassi allagati, alberi in strada: interventi in tutta la Toscana, alcuni comuni chiudono le scuole il 3 novembre. In serata previsto ulteriore peggioramento


Via di Anchiano, Vinci

Forti temporali si stanno abbattendo sulla Toscana: come previsto la perturbazione interesserà la regione tra la serata di oggi, giovedì 2 novembre e le prime ore del mattino di domani, venerdì 3 novembre. Per questo la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso allerta meteo arancione dalle 15 di oggi fino alle 18 di domani per l'area nord occidentale (Qui l'allerta).

Scuole chiuse domani ( clicca qui).

Decretato lo Stato di Emergenza Regionale


Interventi in provincia di Firenze e nell'Empolese Valdelsa

Il punto in serata sull'Empolese Valdelsa 

La situazione sul fronte maltempo è in continua evoluzione. In tutta la provincia di Firenze sono diverse le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco, per la messa in sicurezza di rami e alberi pericolanti e caduti, dissesti alle coperture degli edifici ed incendi di quadri elettrici. Al momento i comuni interessati dagli interventi risultano Scandicci, Barberino del Mugello, Barberino Val D'elsa, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Fucecchio, Impruneta, Londa, Montaione, Pontassieve, Scarperia, Sesto Fiorentino, Vinci.

Alle 16 i vigili del fuoco di Empoli sono intervenuti nel comune di Vinci, in via di Anchiano all'intersezione con via Leano, per l'incendio di una cabina di trasformazione dell'energia elettrica. Risultano inoltre secondo le segnalazioni, sprovvisti di energia elettrica la zona di Monte Albano con le frazioni di Salvino, Stamato, Santa Lucia Faltognano e Anchiano, nel comune di Vinci. Sono in corso anche interventi sulla Fi-Pi-Li al km 12, in direzione Firenze tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, per incendio auto.

A Firenze, poco dopo le 12.30 di oggi, è caduto un albero in viale Giannotti che fortunatamente non ha provocato danni a cose e persone (Qui la notizia).

Nel pomeriggio, alle 17.25, il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze è intervenuto in via Ciulli a Prato per soccorrere alcune persone rimaste bloccate in un sottopasso allagato. Nella serata l'ospedale Santo Stefano di Prato ha subito allagamenti ai piani bassi. Il Bisenzio ha esondato in tarda serata.

A Barberino di Mugello, dove i vigili del fuoco stanno intervenendo per soccorso a persona nel sottopasso in prossimità del cimitero. Squadre di Calenzano alle 17.30 si sono recate in viale Machiavelli a Sesto Fiorentino per un incidente stradale: un'auto si è ribaltata e una persona è rimasta bloccata all'interno dell'abitacolo. A Empoli, in via Carlo Pisacane, intervento per allagamento in un'abitazione. A seguito delle numerose richieste di intervento sono in arrivo sul territorio fiorentino, squadre e automezzi dal comando di Arezzo.

Grave situazione a Campi Bisenzio, con piene che si riversano in strada travolgendo le auto, come pure a Prato e Sesto Fiorentino.

Viabilità principale in difficoltà

Chiusa l'autostrada A11 tra Pistoia e il bivio A1-A11 Milano Napoli per smottamenti, chiuso il transito tra Pontedera e Ponsacco in Fi-Pi-Li e l'autostrada tra Collesalvetti e Rosignano.

Un treno regionale con 200 persone è rimasto bloccato alla stazione di Vaiano. Il sindaco e la protezione civile sta attrezzando una sistemazione per la notte

Sospese le attività di chirurgia e dialisi all'ospedale Lotti di Pontedera

Tecnici al lavoro per ripristinare la cabina elettrica a Vinci

I tecnici di E-Distribuzione del Gruppo Enel, hanno eseguito manovre in telecomando dal Centro Operativo isolando il tratto di rete interessato e ripristinando il servizio per le altre utenze da linee di riserva, cosiddette controalimentanti. Il personale operativo dell’azienda è sul posto, tra le località Santa Luca e Anchiano, e sta eseguendo il lavoro di sostituzione della componentistica, dopodiché effettuerà i collaudi anche sulle apparecchiature di media tensione e le prove di riaccensione per restituire elettricità al circoscritto gruppo di utenze ancora privo di energia.

Maltempo nel resto della Toscana

All'Argentario e Viareggio il vento ha superato i 100 km/h e 83 km/h. Ad affermarlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, tramite social. Sotto osservazione i fiumi: sul Magra rapido aumento, poco sopra la seconda soglia a Villafranca, con previsione di ulteriore aumento visto le piogge in corso e prossime, picco di piena previsto in serata. Il livello del Serchio è vicino alla prima soglia, spiega ancora il presidente della Regione, picco di piena previsto nella notte a Lucca. In rapido aumento anche il fiume Versilia viste le forti piogge cadute nel bacino a monte. E ancora, l’Ombrone pistoiese a Pontelungo ha quasi raggiunto il secondo livello di guardia crescendo di oltre 1 metro e mezzo in solo un’ora. La portata del Magra ad Aulla è 700mc/secondo.

Secondo l'aggiornamento delle 17.30 circa, è previsto un ulteriore peggioramento del maltempo nelle prossime ore. "Ancora forti precipitazioni e vento su Massa Carrara, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e parte della provincia di Firenze". In molte zone settentrionali, "cumulati di pioggia nelle ultime 12 ore già superiori alla media di 15 giorni. Interventi in corso in molte zone - prosegue Giani - questi intensi nubifragi stanno causando allagamenti, prestiamo massima prudenza!".

Interventi in corso anche in provincia di Pisa da parte dei vigili del fuoco. Le squadre sono intervenute a Chianni per un albero caduto sulla sede stradale, a Palaia per un albero pericolante e ancora a Volterra per dissesto statico, a Pisa e San Miniato per danni da acqua.

I fenomeni si intensificheranno in particolare sulle zone settentrionali della Toscana, come comunicato alle 18.30 circa il presidente Giani. Riguardo ai fiumi "l'Ombrone pistoiese è al momento in diminuzione quasi sotto al primo livello di guardia. Il Magra a Villafranca è al momento stazionario alla seconda soglia, date le piogge previste è probabile attendersi ulteriori incrementi. Interventi per locali smottamenti in diverse località delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia. Allagamenti localizzati - prosegue Giani nell'ultimo aggioramento - in provincia di Pistoia, Castelnuovo Garfagnana (Lu) e tra la piana pisana e quella fiorentina.

Camaioni, Montelupo Fiorentino (foto da facebook)

Raccomandata massima prudenza dal presidente della Regione Eugenio Giani, compreso non attraversare con l'auto o a piedi le zone allagate e i sottopassi, così come raccomandato dai vigili del fuoco.

Nel comune di Palaia, (Pi) come comunicato dall'amministrazione intorno alle 19.00, momentaneamente chiusa la strada provinciale da Sant’Andrea a Forcoli per uno smottamento. Già segnalati quelli sulla SP 36 per Palaia, in via della Pieve, via Orsi, sulla strada di San Gervasio e nuovamente in Sant’Andrea a Forcoli

Il comune di Prato informa che i sottopassi stradali e le piste ciclabili lungo il Bisenzio sono stati chiusi.

Situazione difficile anche a Ponsacco nel centro città e nella frazione delle Melorie.

A Montelupo Fiorentino, come comunicato dal sindaco Paolo Masetti, prestare attenzione a Camaioni all'altezza del km59 della statale: disposto senso unico alternato per parte della carreggiata allagata.

Allagamenti nel cuoio

San Romano, Montopoli in Val d'Arno

Per San Miniato il sindaco Simone Giglioli, tramite facebook, ha informato i cittadini del violento temporale, con raffiche di vento molto forti su tutto il territorio, invitando all'attenzione e sottolineando inoltre problemi segnalati da Enel alle cabine elettriche. A Ponte a Egola alcuni alloggi Apes sono stati sfollati in piazza Spalletti.

Danni da acqua nel tardo pomeriggio di oggi anche nel resto del comprensorio del cuoio. In particolare tra Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d'Arno a San Romano, nel sottopasso della stazione ferroviaria, che risulta essere allagato con ripercussioni alla viabilità.

"A causa delle intense piogge di queste ore, si comunica che alcune strade sono in via di chiusura" si apprende dal comune di Montopoli in Val d'Arno. "Si prega di prestare la massima attenzione, la polizia municipale e la protezione civile stanno sorvegliando il territorio".

"Sono di ritorno da un giro sul territorio insieme alla protezione civile. Siamo in comune in collegamento con le associazioni del territorio" scrive il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti tramite social. "I canali di scolo delle acque sono al limite. Ora abbiamo chiuso un tratto di via Calatafimi. Molte strade sono senza illuminazione pubblica con percorribilità al limite. Raccomando la massima cautela e attenzione". Via Piè di Monte allagata e inaccessibile. La corrente elettrica risulta saltata su diverse zone di Castelfranco e una famiglia è stata evacuata.

Fossi, canali e reticolo idraulico sono al collasso e alla massima portata.

E' stata chiusa la strada Castelfranco Staffoli. Infatti all'incrocio con la Valdinievole nei pressi di Staffoli non si può passare.

Esondato il torrente Furba a Seano

Il torrente Furba a Seano, frazione nel comune di Carmignano in provincia di Prato, è esondato. Come dichiarato dal presidente della Regione Giani, è in corso assistenza alla popolazione.

In corso forti e persistenti precipitazioni sulla linea temporalesca che va da Livorno all’Alto Mugello fino alle ore 21-22.
Attivo il monitoraggio continuo dei fiumi, prosegue Giani: "Il Bisenzio a Prato ha superato il primo livello, la Stella a Quarrata ha superato il primo livello, il Marina a Calenzano ha quasi raggiunto il secondo livello. Disagi sul Tora ad Acciaiolo oltre il livello".

Il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, ha invitato gli abitanti di Seano della zona Parco Museo di salire ai piani superiori delle abitazioni per la piena del torrente Furba.

Il sindaco di Vernio Giovanni Morganti ha firmato un'ordinanza per la chiusura domani di tutte le scuole e informa che "si sono verificati alcuni allagamenti e il protrarsi dell'allerta arancione non garantisce una situazione di normalità per domattina".

Evacuate tre famiglie a Montignoso

Evacuate tre famiglie dalle loro case a Montignoso, in provincia di Massa Carrara. Il sindaco Gianni Lorenzetti ha spiegato che si tratta di otto persone, tra le quali anziani e minori. Una frana ha inoltre interrotto la strada Sp 1 a Corsanico e domani mattina sono attesi i tecnici della provincia per effettuare un sopralluogo. Disagi alla viabilità tra Pontrempli e Aulla, sulla SS62 della Cisa ripristinata dopo l'intervento di Anas. Sotto osservazione i livelli del fiume Magra, idrovore in funzione ad Aulla.

Maltempo, riunione dell’Unità di crisi della Protezione civile in Regione

AGGIORNAMENTO ORE 20.00

Per fare il punto della situazione a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana si è svolto il tavolo dell’unità di crisi regionale della Protezione Civile della Toscana con le Province, la Città Metropolitana di Firenze, le Prefetture, i Vigili del Fuoco e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Presenti anche Bernardo Mazzanti, responsabile della Protezione civile regionale, e Giovanni Massini, responsabile del settore idrologico e geologico regionale.

È emerso un quadro di criticità rilevante e numerosi interventi in corso con allagamenti, frane e smottamenti a causa della forte linea temporalesca persistente che va da Livorno all’Alto Mugello. Circa 3600 le utenze senza corrente in corso di ripristino da parte di Enel. Per le squadre non è possibile ancora operare in sicurezza.

Nelle prossime ore è prevista l’entrata della perturbazione frontale a partire dalle zone di nord ovest della Toscana. La situazione più grave riguarda Seano, nel comune di Carmignano (Po), dove è esondato il torrente Furba ed è in corso assistenza alla popolazione.

Sono in corso e si prevede che proseguiranno fino alle ore 21-22 forti e persistenti precipitazioni sulla linea temporalesca che va da Livorno all’Alto Mugello.

È attivo il monitoraggio continuo dei fiumi, il Bisenzio a Prato ha superato il primo livello, la Stella a Quarrata ha superato il primo livello, il Marina a Calenzano ha quasi raggiunto il secondo livello. Disagi sul Tora ad Acciaiolo oltre il livello. L’Ombrone pistoiese è al momento in diminuzione quasi sotto al primo livello di guardia. Il Magra a Villafranca è al momento stazionario alla seconda soglia, date le piogge previste è probabile attendersi ulteriori incrementi. Il livello del Serchio è vicino alla prima soglia, picco di piena previsto nella notte a Lucca. In rapido aumento anche il fiume Versilia viste le forti piogge cadute nel bacino a monte.

Interventi per locali smottamenti in diverse località delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia. Allagamenti localizzati in provincia di Pistoia, Castelnuovo Garfagnana (LU), e tra la piana pisana e quella fiorentina.

Forti piogge e raffiche di vento, all’Argentario superati i 100km/h, a Viareggio 83km/h.

Interventi del sistema regionale in corso per cadute di rami e smottamenti localizzati in diverse località di Massa Carrara e Lucca, allagamenti nella zona di Forte dei Marmi e Castelnuovo Garfagnana. Nelle prossime ore ancora precipitazioni sulle zone di nord ovest in particolare sui rilievi.

Nuove riunioni dell’unità di crisi sono previste nelle prossime ore e durante la notte. "Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo - sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - e sta monitorando con la massima attenzione l’evolversi della situazione nelle zone a maggior criticità. Rimane sempre valido da parte mia l’invito alla massima prudenza e a osservare i consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di rischio".

Riunito il Centro Coordinamento Soccorsi in prefettura a Prato

Tutti gli enti preposti al supporto della popolazione in questo difficile momento sono coordinati dalla prefettura nell'area di Prato. Si continua a raccomandare di evitare ogni spostamento.

La situazione dei fiumi in Toscana

La forte linea temporalesca che sta interessato la Regione Toscana da Livorno al Mugello ha fatto registrare precipitazioni particolarmente rilevanti anche sul settore nord ovest del comprensorio del Medio Valdarno.

Sui rilievi del San Baronto le cumulate di pioggia sono state di 100 mm nelle ultime 4 ore (dalle 16 alle 20 del 2/11/2023) e di 80 mm nelle ultime 2 ore (dalle 18 alle 20 del 2/11/2023) con gravi ripercussioni sul reticolo idrografico del territorio comunale di Quarrata, dove in accordo con l’Amministrazione Comunale si è recata una squadra di tecnici ed operatori consortili per interventi di vigilanza attiva sulle opere e sisemazioni idrauliche e a supporto alle operazioni di gestione dell’evento meteo in corso.

Sempre a Quarrata sta lavorando al massimo delle capacità di pompaggio l’impianto sul T. Senice.

A Montemurlo si sono registrate cumulate di pioggia di 100 mm in 2 ore (dalle 18 alle 20 del 2/11/2023). Un dato che sta influendo particolarmente sul reticolo minore ma in misura particolarmente evidente e preoccupante anche sul F. Bisenzio che ha raggiunto i 6 metri di altezza idrometrica al rilievo di San Piero a Ponti, aumentando in due ore di oltre 4,5 metri il proprio livello e sforando così il secondo livello di guardia; secondo livello di guardia ampiamente superato anche ai rilievi di Gamberame e di Prato.

Alle 21 è esondato, sormontando gli argini – non rompendoli, il F. Bisenzio a Campi Bisenzio all’altezza di via Santo Stefano, alla Rocca Strozzi.

Alle 22, il livello idrometrico del Bisenzio alla rilevazione di Gamberame comincia a scendere, dopo aver sfiorato i 6 metri di altezza idrometrica e così tende a stabilizzarsi la curva idrometrica dello stesso fiume a Prato e a San Piero a Ponti.

Curve idrometriche in stabilizzazione anche su Stella a Quarrata, Ombrone a Poggio a Caiano. Il fronte temporalesco pare in spostamento verso il sud est della regione fuori dal territorio del Medio Valdarno.

Tecnici e operatori in turno di reperibilità tutti a lavoro sul territorio, sulle opere idrauliche e agli impianti. Tutte in funzione le pompe dell’impianto idrovoro di Crucignano e così sugli impianti idrovori di Viaccia, Castelletti, etc.; monitoraggio attivo grazie al sistema di telecontrollo e alla vigilanza del personale consortile anche su tutti gli altri impianti idrovori in gestione al Consorzio di Bonifica.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina