Incidente a Barberino, il cordoglio per le tre vittime: "Tragedia che sconvolge tutto il Mugello"

Nello scontro tra due auto nel giorno di Natale hanno perso la vita un 58enne e due 29enni, entrambi professori. Il ricordo e il cordoglio dal Mugello a Pistoia


Tanti nelle ultime ore i messaggi di cordoglio dedicati alle tre persone che ieri, nel giorno di Natale, sono scomparse nel tragico incidente a Barberino di Mugello. A perdere la vita il 58enne Leonardo Nutini di San Piero a Sieve e due 29enni, entrambi professori in due scuole del territorio mugellano, Ester Raccampo di Borgo San Lorenzo e Edoardo Lombardi, originario di Pistoia che da tempo viveva a Borgo San Lorenzo.

Una tragedia che "sta sconvolgendo tutto il Mugello". A dirlo è il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti: "Il conoscere personalmente Leonardo, l'attività di insegnante di Edoardo presso il nostro Istituto Comprensivo di Scarperia San Piero a Sieve, che già qualche anno fa aveva visto anche Ester insegnarci, ci tocca e ci affligge ancora di più, lasciandoci un vuoto dentro e tutto questo, oltretutto nei giorni delle festività natalizie" dice Ignesti tramite facebook. "Le mie più sentite condoglianze e di tutta l'Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero a tutte e tre le famiglie, agli amici e a tutti coloro che erano legati affettivamente a Leonardo, Ester ed Edoardo consapevole che non serviranno a lenire questo tragico dolore".

"Una tragedia che colpisce le nostre comunità" scrive sempre tramite social il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni. "Ester, Edoardo, Leonardo hanno perso la vita in un terribile incidente stradale. Mi stringo ai loro familiari in questo momento dove ogni parola in più suona vuota".

Edoardo Lombardi, come detto in precedenza originario di Pistoia, fino a poco tempo fa aveva ricoperto il ruolo di responsabile della biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Pistoia. Ad affermarlo è il comune, nella nota di cordoglio per l'insegnante, studioso e ricercatore: "Scomparso in un incidente stradale assieme alla sua compagna di vita Ester Raccampo, anche lei insegnante, Edoardo ha lasciato un ricordo positivo in tutti coloro che hanno avuto modo di entrare in contatto con lui come docente, come studioso, come attento osservatore della politica e della storia del Novecento. Molto apprezzati i suoi contributi per la rivista "Farestoria", di cui era redattore, e le sue ricerche sulla Repubblica Democratica Tedesca, sulle cui vicende ha prodotto una originale rilettura critica" afferma in una nota l'amministrazione comunale di Pistoia.

"Quando una giovane vita si interrompe, resta solo un indicibile dolore" aggiunge il sindaco, Alessandro Tomasi. "Il mio cordoglio si unisce a quello di molti altri per la morte di Edoardo Lombardi. Un uomo di 29 anni che incarnava la miglior gioventù. Con la sua attività di studio e ricerca, svolta anche per l'Istituto storico della Resistenza di Pistoia, ha contribuito a rendere più ricchi tutti noi".

E proprio l'ISRPT, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia, ricorda il giovane ricercatore storico Lombardi: "Lo avevamo conosciuto nel 2018 durante il tirocinio universitario svolto presso il nostro ente, dove aveva subito mostrato grande curiosità, abilità e competenza, unite a un’indescrivibile passione per la storia del '900. Si era laureato in scienze storiche all’Università degli Studi di Firenze, poi era diventato il responsabile della nostra biblioteca, ruolo che ha ricoperto fino a poco tempo fa, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di tutti. Si era distinto per la sua attività di ricerca storica e di didattica con le scuole del territorio. I suoi campi di studio erano la Repubblica Democratica Tedesca, l’occupazione tedesca in Italia, il confine orientale. Era membro della redazione della rivista "Farestoria. Società e storia pubblica". Sebbene giovanissimo, aveva già all'attivo due curatele e una monografia di grande valore".

Nel 2022, proseguono all'ISRPT, "aveva ottenuto una borsa di ricerca per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia durante la Seconda guerra mondiale, dove con grande competenza aveva consultato gli archivi tedeschi e quelli italiani. Stava lavorando a una "Guida ai materiali archivistici per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia" che avrebbe pubblicato nei prossimi mesi. Non avremmo mai pensato che sarebbe stato il suo ultimo dono. Avevamo conosciuto Ester Raccampo, anche lei prematuramente scomparsa, insegnante capace e intelligente, sua compagna di vita, con cui aveva stretto un forte legame di amore e con la quale si era trasferito a Borgo San Lorenzo. Edoardo amava fare rievocazione storica ed era diventato insegnante di scuola media, dove riceveva grandi apprezzamenti dai suoi studenti".

"Ci uniamo al dolore delle famiglie - si conclude la nota dell'Istituto storico - a cui porgiamo le nostre più sincere condoglianze per queste perdite incommensurabili. Ci mancherai Edoardo".

Ricordo espresso anche dall'Anpi comitato provinciale di Pistoia: "Con stupore e costernazione abbiamo appreso la notizia della tragica scomparsa di Edoardo Lombardi, un giovane storico che abbiamo avuto modo di apprezzare per la sua gentilezza e disponibilità e come studioso appassionato e competente dell'occupazione tedesca a Pistoia. Profondamente rattristati per la disgrazia, porgiamo le più sentite condoglianze all'Istituto Storico della Resistenza, che lo ha avuto come bibliotecario e ricercatore, alla famiglia e agli amici di Edoardo".



Tutte le notizie di Barberino di Mugello

<< Indietro

torna a inizio pagina