Elezioni 2024, il sindaco di Palaia non si ricandida. Gherardini: "Grande onore servire la comunità"

Marco Gherardini, sindaco di Palaia
Marco Gherardini, sindaco di Palaia

La scelta di Marco Gherardini, di fronte alla possibilità del terzo mandato: "C'è sempre bisogno di un ricambio, di altri punti di vista". L'appello ai giovani: "Prendete in mano il futuro"


Manca ormai qualche mese alle elezioni amministrative 2024 e, tra i comuni chiamati alle urne, c'è anche Palaia. Il borgo nel cuore della Valdera, in provincia di Pisa, è guidato da dieci anni dal sindaco di centrosinistra Marco Gherardini. Adesso, a distanza di cinque anni dalla conferma del secondo mandato nel 2019, il primo cittadino parla del futuro.

Di fronte alla possibilità di ricandidatura al terzo mandato per i comuni sotto i 5mila abitanti, come Palaia appunto, il sindaco Gherardini ha preso la sua decisione. Non si ricandiderà. E affida le motivazioni ad un post pubblicato sulla sua pagina facebook. "Palaia per sempre", così inizia la comunicazione affidata ai social. "In tanti mi hanno chiesto "sindaco che fai? Ti ricandidi?" Negli ultimi mesi, due convizioni si sono confrontate in me: da un lato la passione per quello che sto facendo, la stessa del primo giorno, un amore incondizionato che non posso che mettere al di sopra di tutto - scrive il sindaco di Palaia - dall’altro il principio, nel quale ho sempre fortemente creduto, secondo il quale, dopo parecchio tempo passato al vertice, c’è sempre bisogno, proprio per il bene comune che si sceglie di servire, di un ricambio, di altri punti di vista. Ed è stata questa seconda convinzione a prevalere".

Quando la legge del terzo mandato nei comuni con meno di 5mila abitanti era ancora una proposta, nel 2021 Gherardini sentito da gonews.it espresse già il concetto di rinnovamento e di speranza per le nuove generazioni, "di una sana e bella passione politica da mettere al servizio della propria comunità".

E proprio ai giovani si rivolge anche oggi, lanciando loro un appello: "Tra i momenti più belli dei miei due mandati ci sono quelli che ho trascorso con i più giovani della nostra comunità: a loro dico, prendete in mano il futuro, non aspettate che qualcuno ve lo consenta - scrive ancora Gherardini - prendete quello che è vostro! Da parte mia vi auguro di sentire battere forte nei vostri cuori quell'entusiasmo e quel filo di follia che mi fece decidere tempo fa di buttarmi in questa bellissima avventura. Servire da sindaco la comunità è davvero un grande onore. Sono tanti i ringraziamenti che mi sento di rinnovare, anche adesso. Ringrazio i cittadini, centro della mia vita ogni giorno, i volontari delle nostre associazioni, esempio e ispirazione a cui ho sempre guardato, i rappresentanti delle istituzioni, i dipendenti comunali, i miei collaboratori con cui ho condiviso l’impegno. Grazie infine alla mia famiglia che amo, grazie per i valori che mi ha insegnato. Questi ultimi dieci anni - conclude il sindaco di Palaia - li custodirò per sempre nel mio cuore!".



Tutte le notizie di Palaia

<< Indietro

torna a inizio pagina