Nidi Empoli, la giunta decide: passaggio di appalto dal nuovo anno educativo

Nel corso della seduta del prossimo Consiglio comunale, prevista per giovedì 28 marzo 2024, sarà disposto un aggiornamento alla scheda di programmazione forniture e servizi che riguarda un nuovo affidamento alla Cooperativa Orsa, per il proseguimento della gestione dei nidi d'infanzia fino al 26 luglio 2024, termine dell'anno educativo. Si tratta di un 'affidamento ponte' per permettere la conclusione dell'anno educativo senza disagi per i piccoli utenti e le loro famiglie, alla luce del fatto che una sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito, nelle scorse settimane, che la gestione dei nidi d'infanzia del Comune di Empoli spetta alla costituenda ATI Società CO&SO Empoli e Società Coop. sociale Onlus Eskimo.

Il passaggio della gestione dell'appalto alla costituenda ATI Società CO&SO EMPOLI e Società Coop. sociale Onlus ESKIMO avverrà a partire dal nuovo anno educativo.

"Il buon funzionamento dei servizi educativi è fondamentale per assicurare benessere ai bambini e alle famiglie e, per poter offrire un ambiente sereno e familiare, diventa condizione indispensabile garantire la continuità del personale educativo, ausiliario e cuciniere in servizio nei nidi d’infanzia in quanto importanti figure di riferimento sia per i bambini che per i genitori - sottolinea la sindaca Brenda Barnini - Per questa ragione, appreso della sentenza, fin dal primo minuto ci siamo mossi per dialogare con tutti i soggetti coinvolti mettendo in evidenza che la nostra assoluta priorità era evitare disagi alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie. Oggi, al termine di incontri e momenti di condivisione, siamo arrivati alla conclusione di questo percorso, stabilendo appunto i tempi di inserimento del nuovo gestore in modo da garantire agli utenti una serena ed efficiente conclusione dell'anno educativo in corso. La priorità dell'amministrazione è garantire servizi educativi di eccellenza: lo si comprende bene anche dalle risorse investite nel bilancio dell'ente per questo capitolo".

L'impegno dell'amministrazione verso l'educazione e il benessere dei più piccoli rimane saldo ed è obiettivo prioritario della stessa garantire alle famiglie il mantenimento della qualità dei servizi educativi anche in questo momento di transizione, offrendo un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per lo sviluppo dei bambini e delle bambine.

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina