La Gioconda avrà presto una sala del Louvre tutta sua

La Gioconda di Leonardo da Vinci, l'opera più nota dell'artista toscano e la più contesta tra Italia e Francia, potrebbe presto avere una stanza tutta sua al Louvre.

Lo ha annunciato oggi la direttrice del museo parigino Laurence des Cars sottolineando come questo trasferimento potrebbe offrire ai visitatori un'esperienza migliore.

"È sempre frustrante quando non si offre ai visitatori la migliore accoglienza possibile, e questo è il caso della Gioconda - ha spiegato all'emittente televisiva France Inter - oggi mi sembra necessaria una soluzione migliore".

La direttrice ha poi spiegato che il Louvre è in contatto con il Ministero della Cultura per trovare possibili soluzioni.

Il Louvre ha accolto quasi nove milioni di visitatori nel 2023 l'80% dei quali (circa 20.000 persone al giorno) sfidando la folla solo per intravedere l'enigmatico sorriso della Gioconda.

La Monna Lisa è attualmente esposta nella Salle des Etats del Louvre, la più ampia del museo, in una teca protettiva di vetro, ma il capolavoro di Da Vinci condivide la sala con opere di maestri veneziani del XVI secolo. Sul lato opposto della stanza è appeso il dipinto più grande del Louvre, Le nozze di Cana di Paolo Veronese.

Chi attendeva la notizia di un imminente ritorno in patria della Gioconda, dovrà continuare a sperare.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina