Ultimo weekend di maggio? Ecco cosa fare: tutti gli appuntamenti

L'ultimo weekend di maggio è arrivato! Come potrete passarlo? Ecco tutti gli appuntamenti più interessanti


Anche maggio è pronto a salutarci per lasciar spazio a giugno. Prima dell'arrivederci siamo però pronti a goderci l'ultimo weekend del mese. Come ogni fine settimana ci pensa la redazione di Gonews.it a semplificarvi la vita e a farvi scoprire tutti gli appuntamenti più interessanti in programma.

Empoli

Torna il tradizionale appuntamento con la “Fiera del Corpus Domini” nel periodo compreso fra il 25 maggio e il 2 giugno 2024 che si svolgerà nel piazzale antistante il parco di Serravalle a Empoli. QUI LE MODIFICHE LEGATE AL TRAFFICO

Domenica 26 maggio allo stadio Carlo Castellani - Computer Gross Arena va in scena l'ultima gara stagionale dell'Empoli. Per le 20:45 è fissato il fischio d'inizio della partita contro la Roma che decreterà il futuro degli azzurri: salvezza, retrocessione o spareggio? QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL'EMPOLI CALCIO

(foto empolichannel.it)

Empoli torna ad ospitare il Mercato su’ Giardini. L'appuntamento è per domenica 26 maggio presso Piazza Matteotti dalle ore 8:00 fino alle 18:00, il termine delle vendite è fissato alle ore 17:00. Espositori selezionati e un mix merceologico in grado di soddisfare ogni esigenza. Abbigliamento, accessori, arredo casa, calzature, alimentari e tanto altro per una intera giornata da dedicare allo shopping, in totale sicurezza per grandi e piccini.

Sabato e domenica c'è anche il “gran finale” di “In/Canti e Banchi”, primo Festival della Magia in Italia “Open Air”, che sarà accompagnato per l’occasione da scatenate band itineranti e da un’ampia proposta food. QUI IL PROGRAMMA


Montelupo

A Montelupo il 24-25-26 maggio arriva la XII Festa della Terracotta. QUI IL PROGRAMMA


Volterra (PI)

A Volterra va in scena il tiro con la balestra!

Nella splendida Piazza dei Priori, domenica 26 Maggio alle ore 16.00, torna l’UT ARMENTUR BALISTARI, il torneo di tiro con la balestra antica da banco, evento iscritto all’albo regionale delle Associazioni e Manifestazioni storiche di Regione Toscana.

Un “duello” tra balestrieri che sarà arricchito dalla splendida cornice della Città di Volterra. La sfida si concluderà con un tiro in corniolo o tasso, per decretare
il migliore su tutti: il Priore dei Balestrieri, insignito del collare d’argento, simbolo della manifestazione e della Città.

La manifestazione è gratuita, per informazioni www.balestrierivolterra.it


Firenze

La bella stagione si accende domenica 26 maggio con il Vintage & Art Market di Pimp My Vintage al Molo Firenze (Lungarno Colombo 27). Appuntamento dalle 11 alle 20 tra sdraio, tramonti, cocktail, un mare di vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti. Un’intera giornata alla scoperta di capi unici, di nuovi brand, oggetti da collezione e opere di giovani artisti.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Per informazioni: 328 8875957 - pimpmyvintage@gmail.com

Pitti Pizza & Friends

Esordio dai grandi numeri per il Pitti Pizza & Friends, l’originale format della Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d'Italia per la tradizione. Ieri sera migliaia di giovani fiorentini e turisti hanno popolato Piazzale Michelangelo a Firenze per gustare un trancio di pizza e ascoltare la musica dei loro beniamini.

Una grande festa: la panoramica terrazza della città del giglio ha ospitato per lo più giovani (italiani e stranieri) che dalle 18 sono diventati i protagonisti del Pitti Pizza Village. A Firenze la pizza è al centro del mondo. Lo hanno testimoniato i tanti tedeschi, americani, spagnoli, italiani, cinesi e giapponesi, tutti insieme per celebrare la "regina" del Made in Italy.

Stasera, tutto pronto per il secondo giorno dell’evento enogastronomico e culturale a ingresso gratuito (in programma fino a domenica) realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall'Associazione Alimenta, presieduta da Maurizio Falcone e Alfonso Aufiero.

La musica più bella suona al Pitti Pizza & Friends a Firenze. Grazie a Radio Kiss Kiss, media partner della manifestazione, sul palco si alternerà un cast eccezionale di artisti: dopo la serata inaugurale con Legno, Maninni e BNKR 44, che hanno letteralmente infiammato il piazzale, stasera tocca a Isotta, Aiello, Aka 7Even; domani Alfa e Francesco Gabbani; domenica Leo Gassmann, Lda, Malika Ayane e i Ricchi e Poveri. I presentatori dell’evento saranno Pippo Pelo, Adriana Petro e Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss.

L’appuntamento a Firenze, arriva dopo Strasburgo, Sanremo, Rimini, Musei Vaticani, Castel Gandolfo, Nizza, Salonicco, dove l’esperimento ha sempre portato a casa grandi consensi. L’idea di partenza è quella di raccontare, attraverso quattro giorni di festa, sapori e musica, le eccellenze del mondo pizza.

Ogni sera si ripete anche la magia del Florence Academy Factory, durante il quale gli artisti della Florence Academy presenteranno i loro brani inediti. Radio Kiss Kiss sarà presente all'evento con un glass box, dal quale trasmetterà in diretta programmi speciali per tutta la durata della manifestazione.

INFO UTILI L’ingresso è gratuito per tutte le serate. Per rimanere sempre aggiornati basta cliccare su https://www.instagram.com/pittipizzafriends;https://www.facebook.com/pittipizzaefriendsinfo@festadellapizza.it.


Lucca

Un viaggio nell'età di mezzo fra dimostrazioni, spettacoli, danze, momenti didattici e molto altro ancora. E' tutto pronto per Lucca Medievale 2024, la due giorni in programma sabato 25 e domenica 26 maggio sul baluardo San Paolino a Lucca, nella cornice delle mura urbane.

Il programma completo di Lucca Medievale è su www.consanpaolino.org, sulle pagine Facebook Contrade San Paolino e Lucca Medievale, sulla pagina Instagram Consanpaolino e sulla pagina Facebook dedicata Lucca Medievale.

L'appuntamento è per sabato 25 maggio dalle 10,30 alle 23 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 21 sul baluardo San Paolino delle mura urbane davanti alla Casermetta San Paolino con la due giorni di Lucca Medievale, nata con l’obiettivo di trasmettere l’amore e la cultura per la storia medievale e le tradizioni della città di Lucca.


Impruneta

Dal 24 al 26 maggio, Impruneta si trasforma in un mondo di divertimento e scoperta con il “Kids Festival, un viaggio nell’arte per piccoli curiosi”, evento unico dedicato ai bambini che offre una varietà di laboratori pensati per stimolare la loro curiosità, creatività e fantasia.

Per maggiori informazioni sul programma completo del festival e su come partecipare, visitate le pagine social Instagram (@imprunetakidsfestival) e Facebook (@Impruneta Kids Festival).


Toscana

Cantine Aperte 2024 è alle porte: centinaia di cantine per un fine settimana all’insegna del bere bene.

È tutto pronto per dare il via alla 31esima edizione di Cantine Aperte, l’evento cult MTV che unisce centinaia di produttori e migliaia di appassionati in ogni angolo della Penisola. Le cantine non vedono l’ora di aprire le porte e accogliere il popolo di enoturisti nelle giornate del 25 e 26 maggio per vivere un weekend imperdibile, una vera e propria festa dell’enoturismo che abbraccia tutte le regioni.

Per scoprire tutti i programmi regionali di Cantine Aperte 2024, in corso di aggiornamento su: http://www.movimentoturismovino.it/



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina