Campatelli (csx) salta il ballottaggio: sindaco a Certaldo alla prima

Giovanni Campatelli

Certaldo ha un nuovo sindaco, sono ufficiali i risultati delle elezioni dell'8 e 9 giugno. A guidare il comune della Valdelsa sarà Giovanni Campatelli, a capo della coalizione di centrosinistra. Ha ottenuto il 51,2% dei voti e otterrà 10 seggi. Ha battuto Pardo Cellini, che a capo della coalizione civica si prende il 29,72% dei voti e 3 seggi. Al terzo posto Masini (cdx) con il 19%.

Non si andrà al ballottaggio dato che il vincente ha superato il 50% dei voti. Castelfiorentino ha più di 15mila abitanti quindi l'ipotesi ballottaggio non era da scartare.

Giacomo Cucini, sindaco negli ultimi dieci anni, ha lasciato la carica dopo due mandati. A contendersi la poltrona di primo cittadino c'erano Giovanni Campatelli per il centrosinistra, per il centrodestra (FdI-Lega-FI) invece era presente Lucia Masini, per Più Certaldo e Iodonne invece Pardo Cellini.

Chi entrerà in Consiglio comunale

La truppa in sostegno di Campatelli sindaco sarà composta per la maggior parte di membri del Pd: ben 8 per il 36,55% dei voti raggiunti. Un consigliere anche per Sarà Certaldo e uno per AVS, che hanno raggiunto il 9,01% e il 6,45% dei voti.

Pardo Cellini entrerà in Consiglio, ma per le liste in appoggio solo Più Certaldo avrà rappresentanti: 3, in virtù del 24.78% delle preferenze espresse. A secco IO DONNE. Lucia Masini come candidata sindaca entrerà in Consiglio comunale e avrà il supporto di un solo consigliere, che viene da FdI forte dell'11,79%. Lega e Forza Italia insieme non hanno raggiunto l'8%



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina