Follonica passa al centrodestra: Buoncristiani vince le elezioni

A Follonica adesso sono ufficiali i risultati delle elezioni dell'8 e 9 giugno. A guidare il comune sarà Matteo Buoncristiani a capo della coalizione di centrodestra, per la prima volta dal Dopoguerra. Ha ottenuto il 50,44% dei voti.

Ha battuto Andrea Pecorini del centrosinistra, fermatosi al 45,21%.

Non si andrà al ballottaggio dato che il vincente ha superato il 50% dei voti. Follonica ha più di 15mila abitanti (unico di quelli al voto nel Grossetano) quindi l'ipotesi ballottaggio non era da scartare.

Si è chiuso il secondo mandato di Andrea Benini che non poteva ricandidarsi. Il centrosinistra aveva scelto di puntare su Andrea Pecorini per un campo largo, così come il centrodestra unito aveva scelto Matteo Buoncristiani; Franca Ciani era la candidata di Democrazia Sovrana e Popolare.

Le dichiarazioni del vincitore

«Sono molto felice – dice il neo sindaco – sono entusiasta di un risultato che non esito a definire storico. Intorno a me non ho voluto tifoserie, la nostra campagna elettorale non è stata né becera né offensiva. Ci siamo limitati a sottolineare le mancanze di questa amministrazione e di quelle dello stesso segno che l'hanno preceduta e abbiamo offerto soluzioni concrete ai problemi. Non abbiamo fatto promesse irrealizzabili, ma abbiamo proposto progetti credibili e fattivi, presentando dei candidati che garantissero un'immediata operatività della nostra amministrazione».

Immensa gioia e soddisfazione per Matteo Buoncristiani e per i suoi numerosi sostenitori, ma il neo sindaco rimane con i piedi ben piantati per terra: «Quella della campagna elettorale – sottolinea – è stata una bellissima avventura. Ho avuto l'occasione di incontrare tante persone e di conoscere e comprendere non solo le loro difficoltà, ma anche i tanti problemi di Follonica. Oggi è il giorno dei festeggiamenti, ma da domani arriva la sfida vera: testa e cuore impegnati ad amministrare, prendendomi cura della città, delle mie concittadine e dei miei concittadini al meglio delle possibilità mie e della mia squadra. Sono consapevole che la situazione non è rosea e che la strada sarà in salita, ma noi abbiamo le idee chiare e una visione di futuro».

Pacato e concreto, il sindaco è già con il pensiero ai primi 100 giorni: «Dobbiamo formare in fretta la squadra – conclude – dare gambe alla nostra nuova amministrazione che, ci tengo a sottolinearlo, rimarrà sempre aperta al dialogo costante con la cittadinanza. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me, nel mio progetto, che mi hanno sostenuto e ai follonichesi che hanno deciso di votarmi per voltare pagina insieme».

 



Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro

torna a inizio pagina