
Non ce l'ha fatta l'uomo di 79 anni violentemente aggredito da un 47enne la sera del 5 novembre, mentre si trovava nella sala d'aspetto del pronto soccorso di Pisa. Dopo giorni di ricovero in rianimazione, per i gravi traumi riportati, è morto Giorgio Tani di San Giuliano Terme. Le sue condizioni erano apparse gravi fin da subito, poi il peggioramento nei giorni successivi.
La sera dell'aggressione il 47enne, di nazionalità straniera, era stato accompagnato dal 118 in pronto soccorso perché in forte stato di alterazione da alcol. Improvvisamente si scagliò contro il 79enne, che stava aspettando la moglie, scaraventandolo a terra per poi allontanarsi ed essere rintracciato e arrestato dalla polizia il giorno seguente: l'uomo adesso si trova in carcere.
L'AUOP: "Una morte assurda"
"Una morte assurda che ci lascia attoniti". Si esprime così oggi l' Azienda ospedaliero-universitaria pisana che esprime le proprie condoglianze ai familiari di Giorgio Tani: "Condividiamo il loro dolore per una morte assurda che ci lascia attoniti. Alla moglie e ai figli va il nostro abbraccio: il ricordo del loro marito e padre ci accompagnerà per sempre".
Il sindaco: "Ingiusta e inaccettabile tragedia"
"A nome di tutta la città esprimo le mie condoglianze più sentite alla famiglia, travolta da questa ingiusta e inaccettabile tragedia". Così il sindaco di Pisa, Michele Conti, che parla di "Una morte inaccettabile - aggiunge Conti - anche perché avvenuta in un luogo di cura che dovrebbe essere sicuro soprattutto per le persone più fragili. Si fa sempre più impellente il problema della sicurezza negli ospedali della Toscana, dove chi va per curarsi o per assistere i familiari deve poterlo fare con la massima tranquillità. Dove i tanti medici e infermieri, che lavorano quotidianamente per la salute di tutti noi, sono esposti ogni giorno al rischio di aggressioni verbali e fisiche. Chiediamo alla Regione Toscana di intervenire immediatamente per garantire la sicurezza nei luoghi di cura. Non è più tollerabile che la nostra città sia teatro di questi episodi di violenza"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro